Ostara: come decorare la casa e l’altare

di Gianni Commenta

Oggi voglio farvi conoscere un modo per addobbare la casa per la celebrazione di Ostara. I gialli delle mimose in fiore, i viola pallido dei lillà, il verde delle foglie nuove saranno i vostri colori.

Fate una cosa, rinnovate leggermente l’arredamento colorandola di toni pastello, basterà cambiare le tovaglie, le tende e i tappeti, di seguito potrete anche decorare con vasi di fiori freschi che vi ricordino l’arrivo della primavera come mimose o magnolie p realizzare un cestino con uova decorare che richiamino la rinascita.

Per l’altare ossia il centro della sacralità eletto dalla divinità come sua abitazione è importante preparare l’ altare ad accogliere la Madre. Attenzione, l’altare va adornato con un panno grande verde, simbolo delle foglie novelle, drappeggiate con dei panni più piccoli viola e blu.

Disporre sull’altare delle candele di colore giallo o rosa e dei vasetti con fiori primaverili. Il Sabbat è caratterizzato dall’equilibrio di luce e oscurità, potrete rappresentarlo ponendo sull’altare una candela nera e una bianca, o il simbolo del Tao, è oppure potete porre una statua del dio e della dea abbracciati.

Se siete Wicca o neopagani più vicino alle usanze anglosassoni, potete realizzare una bambolina che rappresenti la Dea Eostre, vestirla con colori pastello e decorarla con conchiglie, ma se non siete bravi nel creare bamboline o non possedete statuine per l’occasione, potete rappresentare la Dea attraverso un coniglio o una lepre.

Quando avrete finito di allestire l’altare, preparate il calderone con una fumigazione di Ostara.

In una ciotola di vetro inserire nell’ordine seguente:

1 parte di boccioli di rose essiccati
1 parte di petali di verbena essiccati
1 parte di mirra
1 parte di olibano
Potrete migliorare la fumigazione macinando tutto in un mortaio, mescolare tutto girando le erbe in senso orario con la mano destra e restando concentrati.

Completate l’altare con uova decorate, semi, fiori, bruchi, coccinelle o scarabei, ed anche un amuleto. Infine potrete offrire alle divinità gemme e cristalli, come l’acquamarina, il quarzo rosa e la pietra di luna.

Fonte | Cronacheesoteriche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>