Ostara, Equinizio di Primavera e la Festa degli Alberi

di Gianni Commenta

Per celebrare il 21 Marzo Equinozio di Primavera, Ostara, la Festa degli Alberi, passeggiate per campi e boschi osservando la rinascita della natura, intrecciate i fiori fra i capelli, mettete un fiore negli abiti o un piccolo mazzo degli stessi fiori di campo sulla tua scrivania o su una mensola della cucina.

Mangiate frutta fresca sin dal mattino e poi uova e vegetali. Cucinate le uova con una salsa piccante alle erbe, utilizzando peperoncino e prezzemolo, o basilico, o erba cipollina.

Dipingete delle uova con i simboli del Sole e della Luna, inoltre accendete una candela verde in un piatto pieno di terra umida, lasciatela bruciare e poi seppellite ciò che resta assieme alle ceneri di un bigliettino su cui avrete scritto un vostro desiderio che poi brucierete alla fiamma della candela stessa.

Accendete un fuoco nel mentre dei riti di Ostara, e se non ne avete la possibilità o siete senza il caminetto, accendete un fuoco dentro un piccolo calderone.

Le forze di questo giorno sono utili per qualsiasi tipo di operazione magica e soprattutto per le consacrazioni degli strumenti rituali, le iniziazioni e la consacrazione dei talismani.

Questo è il periodo favorevole per gli incantesimi di iniziazione, per benedire i semi e piantare anche quelli già benedetti per Imbolc.

Ricordatevi di mettere sulla tavola una tovaglia verde e candele color pastello, poi con una matita bianca, scrivete sulle uova bollite le qualità che vorresti acquisire e poi coloratele.

Benedite queste uova e poi mangiatele assieme a famigliari ed amici, magari con qualche fiore di campo.

L’equinozio di Primavera è chiamato anche Festa degli Alberi, Anna Perenna Lady Day, che significa giorno della Dea Luna.

I Piccoli Misteri Eleusini venivano festeggiati in questo mese sotto il dominio di Marte simbolo delle forze maschili fecondatrici, mentre astrologicamente ci troviamo sotto il segno dell’ariete che racchiude il simbolismo maschile.

Questa è la festa degli opposti, delle forze maschili e femminili rappresentate dal giorno e la notte che hanno la stessa durata, ma è anche la festa dell’equilibrio cosmico, in questo giorno si celebra la fertilità, la crescita e la vita sia degli uomini che della natura ed i simboli della fertilità sono il coniglio, i fiori e le uova.

Fonte | Bethelux

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>