Poveglia è senza dubbio unii dei luoghi del mistero che più attirano l’attenzione quando si parla di fantasmi. E il fatto che si trovi nel veneziano consente a noi italica gente di poterne sapere un po’ di più rispetto agli altri.
La storia dell’isola di Poveglia
Questo posto viene considerato non solo uno dei più infestati a livello italiano ma anche su base internazionali. E anche a non voler considerare un po’ di sano passaparola che tende a ingigantire tutto, non possiamo non ammettere che si tratti di un luogo davvero inquietante. L’isola di Poveglia è da secoli fonte di timore per gli abitanti di Venezia. Essa di trova al sud della costa, nel tratto di laguna compresa tra il porto di Malamocco e la Serenissima, lungo il canal Orfano.
Le strutture ancora presenti sono ormai diroccate e sottoposte sia alla natura che conquista sempre più spazio sia all’erosione causata dal mare. Dobbiamo sottolinearlo: si tratta di un luogo dove i turisti non hanno accesso. La sua storia non è sempre stata caratterizzata da sofferenza e distruzione. Dopo la morte del doge Pietro Tadonico venne trasformata in un luogo di accoglienza per le famiglie dei suoi servi. Fu anche un avamposto militare intorno al 1379, nel corso della guerra tra Genova e Venezia. Insomma, la vita a Pomeglia non è mai mancata realmente.
Fantasmi in seguito a grandi tragedie
La sua triste fama iniziò essenzialmente nel 1700, quando a Venezia arrivò la peste. Venne disposto che tutti i cadaveri fossero condotti sull’isola di Poveglia per essere bruciati e sepolti in fosse comuni. Decisione che ben presto coinvolse anche i semplici contagiati, che vennero condotti sull’isola per la quarantena. Inutile dire che le persone morirono consumate dalla malattia. E si sa che chi muore in particolari condizioni di sofferenza e violenza rischia di rimanere sulla Terra sotto forma di fantasma.
Non è un caso, lo ripetiamo, che l’isola di Poveglia venga considerato il luogo più infestato d’Italia. Nel 1922 venne costruito un manicomio, smantellato successivamente nel 1946. Ma sono moltissime le segnalazioni riguardanti avvistamenti e presenze inquietanti. Sebbene i racconti dei pazienti psichiatrici non vennero tenuti di gran conto, in molti hanno raccontato di essere stati perseguitati da coloro morti di peste. Anche il direttore del manicomio raccontò simili storie.
Dopo la sua morte però, solo alcune squadre di Ghostbusters si sono azzardati a raggiungere l’isola per analizzarla. Ricordate la puntata dedicata di Ghost Adventures? Una delle più spaventose. E si sa che una famiglia era intenzionata ad acquistare Poveglia negli anni ’60: tutto si concluse con un niente di fatto proprio per via di incontri paranormali.