Ostara: le ricette della tradizione

di Gianni Commenta

Oggi voglio insegnarvi qualche ricetta da fare per il 21 marzo, Eostara. mentre il sole comincia piano, piano a riscaldare le nostre membra assopite dal freddo inverno, con la rinascita siamo pronte a fare tante cose nuove.

Questo è il periodo della fioritura, dell’amore, del risveglio dell’anima e del corpo, ma anche dei piaceri della vita. Ostara è un Sabba in cui si celebra fertilità e rinascita,quindi è giusto realizzare delle ricette a base di uova e erbe di campo.

Ecco alcune ricette perfette per questa stagione!

Torta del primo sole

350 gr di farina
150 gr di burro
3 uova
6 cucchiai di miele
300 gr di yogurt intero naturale
1 bustina di lievito
mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio per uso alimentare
1 cucchiaino di cannella in polvere

Per prima cosa dovrete ammorbidire il burro a temperatura ambiente, poi setacciare la farina con il lievito ed il bicarbonato di sodio. Mettere in una ciotola il burro a pezzetti, unire il miele e lavorare con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una crema. Quando tutto sarà montato incorporare le uova una per volta e aggiungere la farina preparata, lo yogurt e la cannella. Mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo e versarlo in una tortiera di 24 cm. di diametro. Per finire mettere nel forno già caldo a 180° e dopo circa un’ora tirarla fuori e farla raffreddare sulla gratella per dolci. Servire con miele.

Lasagne Primaverili

400 g. di foglio di pasta all’uovo fresca
90g. di burro fuso
90g. di parmigiano grattugiato
una confezione di pesto di 250g.

Tagliare la pasta a quadrati o a rettangoli e farli lessare, di seguito scolare e disporre la pasta su un canovaccio asciutto, aggiungere al pesto due cucchiai dell’acqua di cottura della pasta e mescolare bene. Il piatto di servizio deve essere riscaldato e vi metterete un pò di burro fuso, uno strato di lasagne, pesto e formaggio grattugiato. Continuare cosi a strati e servire subito, con piatti caldi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>