Il significato della Triskele

di Gianni Commenta

La Triskele è un simbolo molto conosciuto nel campo dell’esoterismo, un simbolo che assume quelle che sono diverse forme, diverse forme e significati che da sempre si celano dietro questa raffigurazione. La Triskele, nota anche come Triscele e Triskell, è una rappresentazione di un essere che ha tre gambe. In modo più generico le tre gambe sono anche rappresentate visivamente da quelle che sono tre spirali.

La Triskele, infatti, è principalmente raffigurata da quelle che sono tre gambe, tre gambe che assumono anche la rappresentazione visiva di tre spirali o comunque tre protuberanze ed quella che è, in tutte le sue diverse rappresentazioni, una triplice simmetria rotazionale. Infatti è proprio questa rappresentazione che si ritrova a dare il nome alla stessa figura, appunto Triskele.

Nel campo della magia, dalla magia bianca alla magia nera, il simbolo della Triskele è molto noto. Le sue origini sono molto lontane dai tempi di oggi, origini che hanno una storia molto antica, una storia articolata  e allo stesso tempo molto complessa. Entrando a contatto con il simbolo della Triskele ci si rende conto che la sua storia non è nemmeno molto chiara. Infatti la storia della Triskele è per la maggior parte avvolta nel mistero poiché è sempre rimasta legata all’occulto e alla mitologia. Gli studi fatti sulla Triskele sono molti ed anche diversi: per alcuni studiosi si tratta di un simbolo indoario, per altri studiosi ancora si tratta di un simbolo celtico.

I significati che la Triskele assume sono veramente diversi ed ogni singolo significato va reperito tramite quella che è la rappresentazione che in quel preciso momento viene data alla Triskele.

Photo Credits – https://www.facebook.com/Triskele.Albany

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>