TAPS e altri studiosi del paranormale, chi sono?

Per molti l’acronimo TAPS è sinonimo di studio del paranormale. La ragione? È una delle squadre più note che si occupa di questo tema. Scopriamo insieme chi, oltre loro, può essere considerato davvero un esperto.

TAPS e altri gruppi noti internazionalmente

Nel mondo esiste un numero incredibile di gruppi e squadre dedicate allo studio dei fenomeni paranormali. Dedicati in particolare alla ricerca e all’indagine sui fantasmi. Anche in Italia ve ne sono alcune. Queste squadre, formate da appassionati, scienziati, sensitivi e tecnici, uniscono curiosità, tecnologia per cercare risposte a eventi che non possono essere spiegati razionalmente. Alcune sono molto note a livello internazionale. Sia per i risultati delle loro indagini che per un ottima esposizione mediatica.

la prima che vi abbiamo segnalato è quella dei TAPS, ovvero i “The Atlantic Paranormal Society“, fondata negli Stati Uniti. Questo gruppo ha raggiunto grande notorietà grazie al programma televisivo “Ghost Hunters“, che ha portato nelle case di milioni di spettatori le loro indagini in luoghi (più o meno) infestati.

I membri del TAPS si distinguono per l’approccio metodico e tecnico alle indagini: usano strumenti come termocamere, registratori audio per captare eventuali voci anomale e rilevatori di campi elettromagnetici, cercando sempre di distinguere ciò che può avere una spiegazione razionale da ciò che resta davvero inspiegabile.

Inghilterra e Australia in prima fila

Un altro gruppo molto noto è il Ghost Club, fondato nel Regno Unito nel 1862. Si tratta di una delle organizzazioni più antiche del genere e ha avuto tra i suoi membri anche figure storiche importanti come Charles Dickens. Il Ghost Club si occupa di investigazioni paranormali con un approccio più storico e filosofico.

Questo gruppo mantiene un profilo più discreto rispetto ad altri, ma la sua lunga storia gli ha conferito grande credibilità nel panorama delle ricerche paranormali.

Altro gruppo di rilevanza internazione proviene dall’australia. Parliamo degli APPI, ovvero degli Australian Paranormal Phenomenon Investigators. Questo gruppo si dedica a esplorazioni nei siti storici e nei luoghi ritenuti infestati del continente australiano, con un misto di rigore scientifico e apertura verso le esperienze personali e spirituali.

Non di rado le loro attività si svolgono in collaborazione con enti locali e musei. Fornendo una occasione unica di valorizzazione del patrimonio culturale dei luoghi visitati.

Si potrà essere scettici senza dubbio. Ma questi gruppi di studiosi e appassionati, usando approcci differenti si sono posti l’obiettivo di esplorare l’ignoto con rispetto e attenzione. Cercando di fare luce su fenomeni che da secoli affascinano l’uomo. Aiutando a scardinare leggende metropolitane o a confermare la necessità di ulteriori studi.

Lascia un commento