Vampiri, licantropi e aswang, top dei mutaforma

di Valentina Cervelli Commenta

Vampiri e licantropi sono senza dubbio i più noti mutaforma conosciuti da tutte le culture. In questo nostro viaggio all’interno di tipologia di creature dobbiamo però aggiungere anche gli aswang.

Vampiri parte della mitologia globale

Sotto questo nome viene riconosciuta una creatura mitica parte del folklore filippino. La loro leggenda e decisamente ben nota su tutto il territorio tranne che all’interno della regione di Ilocos. La cosa “divertente” e che l’aswangè considerata l’unione tra un vampiro e una strega. E per questo motivo è quasi sempre riconosciuto come essere femminile. Tutt’altro che tenero però ho visto che è un cannibale e al contempo un mangiatore di morti. Queste creature sono capaci di prendere la forma di un cinghiale nero o di un cane nero, entrambi di grandi dimensioni.

Per vivere queste creature mangiano gli esseri umani di notte. Al pari di ciò che accade con i vampiri molte storie raccontano che possano essere respinti con aglio e acqua santa. Mostri che mangiano feti non nati e bambini e che quando sono in forma umana appaiono essere molto silenziosi e timidi.

Continuiamo su questo filone parlando dei vampiri. Parliamo di creature leggendarie che quasi inutile presentare dato che è risaputo che si nutrono del sangue di animali e di uomini. A seconda del diverso folklore e della diversa collocazione geografica questi mutaforma assumono aspetti differenti. Anche se vi è una certa abitudine nel descriverli come molto imponenti nell’aspetto, capaci di trasformarsi in umani o pipistrelli. Generalmente vengono considerati non morti ma sono vivi per alcune culture.

Licantropi altrettanto diffusi

Soprattutto in Europa la superstizione ha portato diverse popolazioni a comportarsi in modo alquanto assurdo nello sforzo di difendersi dai vampiri. Vengono considerati molto seducenti e in alcune leggende viene sottolineato come questi visiteranno con attenzione parenti e coniugi non trasformati. Molto di quel che sappiamo attualmente su queste creature in realtà frutto di come Hollywood e la letteratura li hanno caratterizzati.

Ciò che è innegabile e che per molto tempo i vampiri sono stati visti come creature pericolose e causa di carestie e gravi stragi. Sono forse il mutaforma più noti al mondo.

Infine, ma non per importanza, tra i mutaforma spiccano il lupi mannari o licantropi. In questo caso si parla di esseri umani mitologici che sono in grado di trasformarsi in lupi o in creature antropomorfe simili. Il loro morso può infettare e creare altre creature. La loro trasformazione, per tradizione, viene associata in particolare alla luna piena. E sebbene si tratti di una mitologia tipica europea sono stati riscontrati resoconti anche nel resto del mondo antico.

I sensi dell’uomo mannaro sono molto più ampi di quelli del due uomini e dei lupi. Quando in forma umana il licantropo è molto debole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>