Puca, Wendigo e Encantado, i mutaforma

di Valentina Cervelli Commenta

Puca, Wendigo ed Encantado sono altri noti mutaforma del folklore internazionale. Figure mitologiche che hanno fatto sempre sognare la popolazione e che in alcuni casi l’hanno anche spaventata.

Puca, le fate mutaforma

Partiamo dalla Puca. Questa creatura fa parte delle leggende del folklore celtico e in particolare di quello irlandese. La sua esistenza era creduta anche nel Galles e in Scozia. Quando si parla di Puca si parla di una fata mitologica e mutaforma capace, tra le altre cose, di assumere forme di animali o di mostri. Leggenda vuole che questa particolare fata sia in grado di trasformarsi in un coniglio, un cavallo, una capra, un cane o un goblin. Sarebbe facile riconoscere questo mutaforma perché la sua pelliccia, a prescindere dalla sua trasformazione, rimane sempre scura. Una delle forme più comuni con le quali viene riconosciuta è quella del cavallo nero dagli occhi arancioni.

Le Puca posseggono la capacità di parlare la lingua degli umani e si racconta che fossero in grado di dare ottimi consigli. Sebbene allo stesso tempo non disdegnino di godere della paura e della confusione degli esseri umani. Nonostante questo venivano considerate delle creature socievoli chiamavano porre enigmi e fare scherzi. In alcune regioni questa mutaforma ecco conosciuta come creatura delle colline e delle montagne.

I Wendigo sono dei mutaforma particolarmente spaventosi parte della mitologia algonchina. Il loro aspetto spaventoso, pur variando in descrizione a seconda delle popolazioni, mantengono sempre quell’aspetto canino terrificante. Non c’è niente di buono nella loro visita: sono creature cannibali e cattive che vengono associate spesso con l’inverno e il freddo.

Talvolta sono mutaforma cattivi

Folklore vuole che gli umani si possano trasformare in Wendigo se mangiano la carne di altri umani. Le persone, secondo la leggenda, possono venire possedute in sogno da questa creatura e quando questo accade scatterà in loro l’ossessione per la carne umana. Si parla di mostri che continuano imperterriti per tutta la loro esistenza nella ricerca di nuove vittime. Le loro dimensioni le classificano come giganti che si troverebbero in particolare tra le foreste delle montagne.

Le Encantado sono creature mutaforma di origine brasiliana. La leggenda racconta che vivono in un regno sottomarino chiamato Encante. Si tratta di esseri molto simili a delfini di acqua dolce o serpenti di mare che possono trasformarsi in umani. Tale atto è però è molto raro e di solito tipico delle ore notturne.

Caratterizzate da fronti sporgenti porteranno sempre un cappello una volta trasformati in umani. Si tratta di creature che possono controllare la mente, infliggere pazzia, malattia e la morte. E per la loro esistenza leggendaria che gli abitanti di alcuni villaggi non si avvicinano al Rio delle amazzoni nel corso della notte. C’è chi tuttora racconta di avere avuto modo di interagire con loro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>