La verità delle Religioni. Perchè molte divinità hanno una storia identica?

di Gianni Commenta

Oggi voglio parlarvi di un argomento molto delicato e difficile da trattare: la verità delle religioni. Ogni religione, come ben sapete, ha una sua storia, un corso ben definito ed una divinità o più da lodare, dipende se politeista o meno.

In molte culti il sole è uno degli elementi principali, una specie di divinità unica, basta pensate alla croce dello zodiaco che rappresenta il sole come se attraversasse le 12 costellazioni in un anno, rappresenta i 12 mesi dell’anno, le 4 stagioni, i solstizi ed equinozi.

Il sole è vita, e rappresenta il creatore invisibile, la luce del mondo ed il salvatore del genere umano. Pensate solamente ad Horus, Dio del Sole di 3000 aC. Dagli antichi geroglifici conosciamo molto della divinità, infatti il termine “Horizon” (orizzonte) viene dalla frase “Horus har risen” (Horus si è alzato).

Horus aveva un fratello di Nome Set che era la personificazione dell’oscurità, ogni giorno tra i due era una lotta. L’oscurità contro la luce o il bene contro il male , sono fra le dicotomie mitologiche più onnipresenti, Ora andiamo a guardare per bene la storia di Horus e di altre divinità:

Horus è nato il 25 dicembre dalla vergine Isis – Meri e la sua nascita fu accompagnata da una stella dell’est, che dei re seguirono per trovare e per portare doni al salvatore. Ancora adolescente, alla sola età di 12 anni era un prodigo insegnante, all’età di 30 anni venne battezzato da Anup, e da quel momento iniziò il suo ministero. Horus aveva anche 12 discepoli, compieva miracoli, come la guarigione dei malati e il camminare sulle acque. A Lui venivano attribuiti vari nomi simbolici come “La Verità”, “La Luce”, “Il figlio eletto di Dio”,”il Buon Pastore”, “l’agnello di Dio”, e molti altri. Dopo essere stato tradito da Typhon, Horus venne crocifisso, sepolto per tre giorni, dopodichè è risorto.

La storia di Horus, sembra permeare in altre culture, difatti molte altre divinità sembrano avere avuto la stessa sua vita.

Per citarne alcuni:

– Attis, divinità Frigia: nato da una vergine il 25 dicembre,crocifisso,sepolto in tomba e dopo 3 giorni,risorto;
– Krishna dell’India: nato da una vergine, Devaki,il 25 dicembre con una stella dell’est che segnalava il suo arrivo, ha compiuto miracoli con i suoi discepoli, fu crocifisso e dopo la sua morte è risorto;
– Dioniso delle Grecia: nato da una vergine il 25 dicembre, era un insegnante viaggiatore che compiva miracoli come trasformare l’acqua in vino, chiamato anche “Re dei Re”, “l’Unigenito di Dio”, “l’Alfa e l’Omega” e molti altri. Fu crofcifisso, e risorto;
– Mitra della Persia, nato da una vergine il 25 dicembre, aveva 12 discepoli e compieva miracoli. Dopo la sua morte venne sepolto per 3 giorni, dopodichè è risorto. Veniva chiamato anche “la Verità”, “la Luce”,ecc. Il giorno sacro del culto è la Domenica.

Perché tante religioni sono figlie di identiche caratteristiche mitologiche?
Perchè la nascita di queste divinità è avvenuta da una vergine il 25 dicembre?
Perchè sono deceduti e risorti tutti dopo tre giorni?
Perchè avevano 12 discepoli?

Gesù Cristo è nato dalla Vergine Maria il 25 dicembre a Bettlemme, la sua nascita venne annunciata da una stella del’est, tre magi hanno seguito la stella per trovare il salvatore a dargli dei doni. A 12 anni fu insegnante, a 30 venne battezzato da Giovanni Battista e da allora cominciò la sua predica. Aveva 12 discepoli, compieva dei miracoli, camminava sulle acque, e resuscitava la gente morta. Dopo essere stato tradito durante lì’ultima cena da Giuda, venne crocifisso, sepolto e dopo tre giorni resuscitò, altri suoi nomi sono il Re dei RE, Il figlio di Dio, La Luce del mondo, L’alfa e l’omega e molti altri ancora.

Domani scopriremo il perché, tutte queste divinità hanno una sequenza mitologica comune.

fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>