Yule – cosa mangiare

di Gianni Commenta

Oggi parleremo delle decorazioni per il giorno dello Yule. Ebbene si, il 21 dicembre il giorno più breve dell’anno, ed è una data da sempre rivestita di affascinanti simbolismi e rituali. Ecco cosa realizzare per la cena di Yule insieme a qualche vostra amica.

Maccheroni di bosco

1/2 Kg di maccheroni
1/2 litro di salsa Bèchamel
600 gr asparagi vanno bene anche quelli surgelati
50 gr burro
1 bicchiere di latte
6 cucchiai di emmental grattugiato (150 gr)
4 cucchiai di grana padano (100 gr)
200 gr di prosciutto cotto tagliato a listarelle
sale e pepe
noce moscata

Per prima cosa dovete pulire perfettamente gli asparagi, lessarli molto al dente, scolarli e tenerli da parte. Dovrete accendere il forno a 180 gradi, nel frattempo cuocere la pasta al dente e nel frattempo preparate la bèchamel aggiungendo però un bicchiere di latte per renderla più liquida.

Cotta la pasta scolatela e rimettetela nella pentola di cottura e condirla bene con la bèchamel, i formaggi, il prosciutto a listarelle e gli asparagi che avrete tagliato a tocchetti tenendo qualche punta separata. Aggiungere un po’ di noce moscata e semmai sale e pepe, versare il tutto in una pirofila, spolverizzateli con dell’altro grana padano e mettere qualche fiocchetto di burro e le punte di asparagi. Infornare per 15 minuti fino alla formazione della buonissima crostina dorata.

Cosciotto d’inverno

1 cosciotto di cinghiale ben pulito o maiale
1 bicchiere d’olio
3 scalogni
1 cipolla a rondelle
vino bianco q.b. a ricoprire il cosciotto
2 carote a rondelle
2 gambi di sedano, a tocchetti
5 foglie di alloro
sale e pepe q.b.

Prendete un recipiente bello grande, metterci internamente il cosciotto che andrete a ricoprire col vino, le verdure e l’alloro. Copritelo con un panno e fate marinare in frigorifero per 2 giorni, scaldare il forno a 150 gradi, asciugate bene il cosciotto e adagiatelo nella teglia in cui avrete riscaldato dell’olio. Il tempo di cottura calcolato è di circa 40 minuti per ogni mezzo chilo di carne che bagnerete abbastanza spesso con la sua marinata. Salare e pepare a cottura quasi ultimata, per evitare che la carne indurisca, infine accompagnarlo con della polenta.

fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>