Bodie, la città fantasma degli States

di Gianni Commenta

Nella zona ovest degli States c’è una città molto famosa dai cacciatori di fantasmi, Bodie un’autentica città fantasma, esattamente la più grande degli Stati Uniti e costruita durante l’età dell’oro.

La città si trova in California, nella contea di Mono ed è stata fondata nel 1859, e nel 1962, è diventata Parco Storico. La storia inizia nel 1859, quando il cercatore W.S. Bodey scopre nel sud della California alcune once d’oro. Dopo essere rimasto vittima di una tempesta di neve, Bodey lascia il suo nome al villaggio facendo cominciare la leggenda del Far West.

Circa il 5 per cento delle strutture, sono sopravvissute agli incendi, alle intemperie e al vandalismo e ad oggi rimangono più di 150 edifici conservati in un perfetto stato.

Bodie ha avuto una rapida ascesa e un declino altrettanto rapido. La sua ascesa cominciò quando nel 1877 vennero scoperte numerose e miniere d’oro, queste fece si che i cercatori di fortuna arrivarono da tutto il mondo.

All’apice del suo splendore, Bodie lo raggiunse intorno al 1880, con 10 mila abitanti diventando poi famosa come la città del peccato, difatti aveva un grande quartiere a luci rosse dove si contavano 65 bordelli e saloon.

Questa città era veramente un mix tra spasso totale, divertimento e fortuna, ma spesso e volentieri si rimaneva vittime di qualche sparatoria o rapina, che erano all’ordine del giorno.

Quando l’oro cominciò ad esaurirsi, la gente cominciò ad abbandonare la città, finché un giorno fu lentamente abbandonata.

Oggi una buona parte delle case è ancora intatta ed accoglie turisti e visitatori, all’interno delle abitazioni e locali gli arredi e oggetti personali sono conservati così come sono stati trovati e danno l’impressione che gli abitanti siano fuggiti di corsa dalle proprie dimore.

Secondo molti acchiappa fantasmi americani, la città è un vero agglomerato di presenze, anime uccise, vittime di sparatorie o rapine … una vera città fantasma … in tutti i sensi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>