Poltergeist, cosa sono?

Cosa sono i poltergeist? Cosa sono davvero questi esseri di cui spesso sentiamo parlare in relazione a case stregate e luoghi infestati? Scopriamolo.

Cosa sono i poltergeist

Il termine poltergeist viene dal tedesco e significa letteralmente “spirito rumoroso”. Si tratta di un fenomeno misterioso relativo a rumori inspiegabili, oggetti che si muovono da soli, porte che si aprono e si chiudono senza motivazione. Nonché a luci che si accendono spontaneamente e altre occorrenze che sembrano non avere una corretta spiegazione scientifica.

A differenza dei classici fantasmi considerati apparizioni silenziose, i poltergeist si manifestano attraverso azioni fisiche rumorose e caos.

I poltergeist, in base a ciò che viene tramandato, sembrano concentrarsi soprattutto intorno a persone giovani, in particolare adolescenti. In molti casi, i disturbi si verificano in una casa o un luogo per un certo periodo per poi smettere all’improvviso. Oppure si spostano altrove.

C’è chi considera il tutto come attività soprannaturale, mentre altri cercano spiegazioni razionali. Chiamando in causa movimenti dell’aria, vibrazioni strutturali, interferenze elettriche. O ancor più semplicemente dei semplici scherzi compiuti da burloni.

I casi più noti di queste manifestazioni

Tra i casi più famosi di poltergeist c’è quello di Enfield, avvenuto a Londra tra il 1977 e il 1978. Una famiglia composta da una madre single e i suoi quattro figli si trovò a vivere strani episodi: rumori forti, mobili che si spostavano da soli, oggetti lanciati. E a un certo punto addirittura voci che sembravano uscire dalla bocca di una delle figlie. Alcuni esperti super partes dichiararono di aver assistito a eventi inspiegabili, mentre altri sostennero che le bambine avessero messo in scena il tutto. E’ uno dei casi che ancora fa discutere sia chi ci crede, sia gli scettici.

Un altro episodio molto noto è quello di Rosenheim, in Germania, nel 1967. In un ufficio legale iniziarono a verificarsi strani guasti elettrici, luci che si spegnevano e telefoni che squillavano senza motivo. Tutto sembrava accadere solo quando era presente una giovane segretaria. Cosa successe? I fenomeni cessarono quando lei smise di lavorare lì.

E che dire della Borley Rectory, in Inghilterra? Parliamo di una abitazione considerata per molti anni “la casa più infestata del paese”. Negli anni ’30 si verificarono strani fenomeni: suoni inspiegabili, scritte sui muri, apparizioni e oggetti lanciati. Anche in questo caso il dibattito fu molto acceso tra chi ci credeva e chi no.

Sebbene la scienza non abbia mai trovato prove certe dell’esistenza dei poltergeist, questi fenomeni continuano ad affascinare. Perché considerati espressione della potenza della mente umana.

Lascia un commento