Gli angeli e il Natale, cosa sapere

di Valentina Cervelli Commenta

Se prendiamo in considerazione il Natale e pensiamo agli angeli, ci rendiamo conto che in quella che è la festa della nascita di Gesù, per quanto a un primo sguardo non sembri, gli stessi giocano un ruolo molto importante, a partire dal loro ruolo di messaggeri della buona novella.

Angeli e Natale, un rapporto molto stretto

Non dobbiamo infatti dimenticare che essi e più nello specifico l’arcangelo Gabriele, sono stati presenti fin dall’incarnazione di Gesù nel ventre della Vergine Maria. Fu lui infatti a essere inviato a Nazareth da Dio per rivelarle che Dio aveva scelto lei come portatrice di suo figlio nel mondo. E muovendoci avanti nel tempo di qualche mese sono sempre gli angeli, gli stessi che riproduciamo nei nostri presepi sopra la capanna, ad aver annunciato la nascita del Bambino Gesù ai pastori di Betlemme.  Va infatti ricordato il passo del vangelo:

Un angelo del Signore si presentò a loro e la gloria del Signore li avvolse di luce. Essi furono presi da grande timore, ma l’angelo disse loro: “Non temete: ecco, vi annuncio una grande gioia, che sarà di tutto il popolo: oggi, nella città di Davide, è nato per voi un Salvatore, che è Cristo Signore. Questo per voi il segno: troverete un bambino avvolto in fasce, adagiato in una mangiatoia.

Ed è sempre un angelo sia ad avvisare San Giuseppe della nascita divina di suo figlio sia ad avvisarlo di fuggire in Egitto per salvare il piccolo dalla furia di Erode.

Angeli nella tradizione cristiana

E’ evidente che gli angeli, nella tradizione cristiana, abbiano un ruolo preponderante in quel che concerne il Natale soprattutto per quel che riguarda proprio i primi momenti antecedenti e successivi la nascita del figlio di Dio. E purtroppo sono spesso una presenza che viene dimenticata dai fedeli, sebbene i sacerdoti non di rado spingano affinché tra gli stessi e i fedeli nasca un dialogo importante, soprattutto quando si è in difficoltà.

Certo, per chi non crede in loro l’invocare il proprio angelo custode può sembrare un’azione poco seria e fondata: per chi crede il Natale rappresenta comunque una occasione unica per scoprire queste creature esoteriche in qualche modo, che secondo la tradizione cristiana sarebbero state create da Dio.

La figura degli angeli è disquisita da secoli, tenendo conto di “testimonianze” e tradizioni, cronache e fatti inspiegabili. Certo la Bibbia rimane un’ottima fonte, sia nel vecchio che nel nuovo testamento ma ancora più interessanti sono i racconti dei fedeli nei secoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>