Antichi egizi, curiosità da ricordare

di Valentina Cervelli Commenta

Gli antichi egizi sono una delle popolazioni più antiche della terra e una delle civiltà più interessanti da conoscere. Scopriamo insieme quali sono le curiosità che non possiamo fare a meno di conoscere.

Particolari degli antichi egizi da conoscere

Gli antichi egizi ci attirano tanto anche perché molti elementi che li riguardano sono ancora avvolti dal mistero. Nonostante siano stati una delle civiltà più prospere a livello culturale ed economico dell’antichità. Tutto ciò che li riguarda non cessa mai di attirarci e questo è un dato di fatto.

La prima curiosità che dobbiamo conoscere e che le piramidi non furono costruite dagli schiavi come crediamo grazie anche a una certa cinematografia. È stato provato che coloro che lavoravano ai progetti delle piramidi firmavano dei contratti della durata di tre mesi, venendo pagati. E nonostante le loro origini molto umili venivano rispettati. Sembra che chiunque morisse mentre lavorava alle piramidi venisse seppellito nelle tombe delle necropoli di Giza.

Una curiosità riguardante gli antichi egizi, che in realtà è ormai una certezza e che questa popolazione adorava i gatti. Per quale motivo? Essi venivano considerati la reincarnazione del Dio Ra nel suo ruolo di assassino di Apofis, il serpente che incarnava in male.

Tornando indietro sul discorso delle piramidi, gli antichi egizi furono coloro che inventarono il cemento. Questo composto, presente già nel 2600 a.C, venne utilizzato per la prima volta nella costruzione della piramide di Cheope per stabilizzare le fondamenta. C’è chi sostiene invece che sia stato inventato dagli etruschi.

Avanti anche dal punto di vista culturale

 

Parlando invece di cultura, in base a ciò che è giunto fino a noi, sembrerebbe che la società egiziana fosse molto più equa di quella romana e greca. Non solo le donne godevano di più diritti rispetto a quelle romane e greche, ma giuridicamente era concesso il divorzio. E non solo: le donne potevano lavorare e svolgere diverse mansioni anche se in molti di questi lavori erano comunque collegati alla maternità e alla salute.

Perché i piedi degli antichi egizi erano sempre riprodotti con il sinistro davanti? Semplice: il lato sinistro veniva considerato come quello della vita perché conteneva il cuore. E quindi prevaleva. Infine, ma non per importanza è necessario conoscere la percezione dei colori egiziana. Il nero era un colore associato alla fortuna grazie al limo del Nilo, mentre il rosso era considerato quello del lutto e utilizzato per colorare l’interno dei feretri.

Sono ancora molte le cose che non sappiamo di questa fantastica civiltà. Ma quel che è giunto fino a noi, senza dubbio dimostra quanto fossero speciali e avanti nella loro organizzazione civile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>