Castelli infestati da visitare in Europa: i più caratteristici

di Valentina Cervelli Commenta

Castelli infestati da visitare in Europa? Ve ne è per tutti i gusti. In questo caso abbiamo deciso di selezionare i più caratteristici, da inserire in un ipotetico itinerario a base di fantasmi e leggende.

I castelli infestati di Oslo ed Edimburgo

I castelli infestati posseggono un fascino davvero particolare: talvolta basta la sola leggenda che gravita attorno a loro a mantenere alto il flusso turistico basato sull’esoterismo e sulla presenza di fantasmi. E questo dipende dal fatto che l’essere umano ha la passione per il mistero insita nel proprio DNA.

Tra l’altro spesso accompagnata da una forte curiosità e voglia di conoscenza. È per tale ragione che la possibilità di visitare dei castelli infestati appare così allettante per tutti. Uno dei più intriganti da visitare in suolo europeo è la fortezza di Akershus. Questa costruzione si trova a Oslo ed è una delle destinazioni turistiche più note della Norvegia, per via del suo aspetto medievale quasi intoccato. La gente del luogo racconta di manifestazioni ricorrenti di ogni sorta avvenute all’interno delle mura. A partire da bisbigli in corridoi senza luce, fino al palesarsi di ombre che avrebbero spintonato alcuni poveri malcapitati.

Storicamente si sa che sono molte le persone morte violentemente al suo interno: la possibile presenza di anime intrappolate è da prendere in considerazione.

Altra tappa obbligatoria tra i castelli infestati europei è senza dubbio il castello di Dalhousie a Edimburgo. In questo caso non parliamo di una costruzione privata ma di un hotel vero e proprio che tra le altre cose offre ai propri astanti la possibilità di soggiornare in stanze che sono riconosciute come infestate.  La leggenda vuole che al suo interno si possano incontrare due bambine, di cui una particolarmente avvezza a solleticare i piedi delle persone che dormono e non solo. Nel castello scozzese sarebbe presente anche il fantasma di Lady Catherine, amante di uno dei proprietari del castello che venne uccisa dalla moglie di questo.

Nell’hotel è conosciuta come la Dama Grigia per via dei suoi lamenti.

Austria e i fantasmi delle streghe

Infine, ma non per importanza, altra tappa tra i castelli infestati europei da fare è il castello di Moosham, in Austria. E in questo caso l’abito fa anche il monaco dato che si tratta di una delle costruzioni più cupe presenti in Europa. Fattore legato anche alla sua “data di nascita“, risalente al 1191.  Nei secoli è stato sede di arcivescovi e principi di Salisburgo e in particolare sede di quello conosciuto come Tribunale Sanguinario.

Chi lo ha visitato ha raccontato che è forte la percezione di presenze negative al suo interno. In particolare delle donne che furono perseguitate e uccise con l’accusa di Stregoneria tra il 1675 e il 1690. Vi furono anche bambine tra le 139 persone uccise. Si parla di sussurri, nei quali le donne spiegherebbero cosa è stato fatto loro e di notte si sentirebbero pianti continui e disperati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>