Celebrazione Litha

di Gianni Commenta

Il solstizio d’estate, chiamato Litha, è il periodo dell’anno molto importante in tutte le tradizioni religiose. Il sole fra il 21 e il 25 Giugno raggiunge l’apice e dopo questo momento comincerà la sua fase discendente preannunciando il freddo e l’oscurità che avvolgeranno la Terra.

Termina la prima metà del ciclo della Ruota dell’anno, inizia una nuova fase durante la quale le forze luminose cederanno la mano a quelle oscure. Dopo Litha le forze della natura sono super attive ancora e lussureggianti, la loro opera rallenterà impercettibilmente.

I temi della festa sono:
-L’affermazione dell’energia solare;
-Il raccolto esoterico: le erbe;
-Il fuoco protettivo.
Come per le precedenti celebrazioni anche per la Mezza Estate bisogna abbiliare la casa e l’altare secondo la stagione così da entrare in contatto con le particolari energie del cielo e della terra in quel momento.

Importanti la fumigazione di Alloro, Salvia e Cannella il simbolo del Trinfo della Luce sull’oscurità e dello spirito divino sull’animalità.

Decorate la casa con ghirlande di fiori, tovaglie colorate e vasi con grano e papaveri, simbolo di abbondanza e felicità.

Purificate la casa con bastoncini di erbe fatti di Alloro, Salvia e Cannella ed inserite nelle stanze candele e bracieri.

Se volete festeggiare all’aperto distribuite intorno delle lanterne greche, fiaccole e una gran quantità di bracieri con fascine di rami.

Vestite l’altare con un telo verde e dorato o dai colori e i motivi decorativi solari e scegliete suppellettili in tema ed evidenziate gli opposti, tema importante considerato già dagli antichi Celti uno dei tre «Samos» durante i quali le Porte fra i mondi sono aperte ed usate molte ghirlande di fiori e cesti di frutta di stagione.

In un angolo mettete una ciotola d’acqua con delle candele galleggianti simbolo sia del Sole che scende nelle viscere della Terra e rinasce rinvigorito, e dell’unione fra il Dio e la Dea.

Sull’altare poggiare una ciotola con le «nove erbe di San Giovanni» (simbolo del raccolto) e la notte bruciatene una parte durante la celebrazione del rito.

Decorare l’altare con fiori e frutta di stagione ma soprattutto grano e papaveri rossi e offrite una parte o, nel caso non sia possibile, il simbolo del vostro personale raccolto.

Fonte | Cronachesoteriche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>