Colori, il significato dell’azzurro

di Gianni Commenta

Ecco il significato del colore azzurro...

Continuiamo il nostro viaggio nel fantastico mondo dei colori e concentriamoci sull’azzurro per scoprire il suo significato. Collocato tra il verde e l’indaco nello spettro luminoso, è simbolo di comunicazione attraverso la creatività.

Un po’ come l’arancione, anche l’azzurro è un colore positivo che sprigiona ottimismo nelle persone che lo amano. Simbolo di lealtà e idealismo, l’azzurro trasmette senso di pacatezza aiutando la meditazione e l’estroversione. E’ questo un tono che favorisce dunque la tranquillità, non a caso è utilizzato in tutti quei casi in cui si ricerca equilibrio. L’azzurro stimola il sonno, contribuendo dunque a un corretto riposo, e favorisce i rapporti di diplomazia.

E’ associato al quinto Chackra, prende il nome di Vishuddi ed è posto al livello della nuca, nel plesso cervicale. Responsabile del funzionamento del collo, della nuca, del naso, della bocca, della lingua, dei denti, delle orecchie, della pelle, del viso e delle braccia.

I COLORI PIÙ USATI PER ATTRARRE PROSPERITÀ

Il significato del colore azzurro è davvero molto profondo. Chi è attratto da questo tono di colore è una persona che ama l’ambiente ed è molto rispettoso della natura perché è nel rapporto con essa che ottiene grandi gioie. E’ capace di stringere legami molto profondi con le persone che ama e che gli stanno intorno. Mai pienamente soddisfatto della vita, ma completamente convinto delle proprie capacità e di poterla migliorare. Trova però nell’espressione artistica e psichica pieno appagamento ed è generalmente una persona che guarda agli altri con ottimismo e fiducia.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>