Correnti Wicca: dalla Dark Wicca alla Fairy Wicca

di Gianni Commenta

La wicca è divisa in numerose correnti ognuna delle quali ha le sue divinità, usi, costumi e tradizioni. Le correnti wicca sono più di 150 ed elencarle tutte non è una cosa semplice, quindi vi propongo un riassunto delle correnti più importanti.

Crystal Waterfall Tradition: questa è una tradizione di Celtic Faerie Wicca nata negli anni ’90 in Oregon, negli Stati Uniti. Si rifà fedelmente alle linee fondamentali della Celtic Faerie Wicca, poiché concentra i suoi studi sulla tradizione celtica e sul Piccolo Popolo.

Dark Wicca: la Dark Wicca è l’unione degli aspetti oscuri della Wicca, ma non è un percorso negativo o di adorazione del diavolo. Chi segue la Dark wicca è Wiccan a tutti gli effetti e rispetta il Wiccan Rede.
Alcuni Wiccan sono impauriti dall’oscurità e praticano la magia solo per scopi “positivi” come la guarigione, ma Dark wicca sostiene che praticare la magia solo per “scopi positivi” equivalga a negare l’altrà metà delle proprie capacità magiche. La magia quindi può essere praticata sia per scopi creativi che distruttivi. La Dark è una tradizione è un equilibrio tra luce e ombra ma enfatizza l’aspetto oscuro che non è malvagio in se, ma una parte del Ciclo della Natura che distrugge per creare e rinnovare. La Dea è invocata nel suo aspetto oscuro, distruttivo, il Caos, la notte, può diventare un’alluvione, dalla quale però può nascere una splendida e fertile valle.
I Dark wiccan operano magicamente per la protezione, la trasformazione, la saggezza, la distruzione creativa e il bando e per la divinazione.

Fairy Wicca o Tradizione Fatata: è una corrente estatica, che da risalto al politeismo, alla magia pratica, sull’auto sviluppo e alla teurgia. La consapevolezza della sensualità, compreso il misticismo sensuale, non è limitato all’espressione eterosessuale.
E’ una tradizione misteriosa, di potere ,di mistero, di pericolo, di estasi, in diretta comunicazione con la Divinità. La maggior parte degli iniziati lavorano varie forme artistiche che incorporano nei rituali, come la poesia la musica, e le invocazioni.
Secondo Francesca De Grandis, fondatrice del ramo 3rd Road: “il potere delle Fate non c’entra con la liturgia ma con il proprio corpo: il sangue e le ossa di un/a fairy sciamana/o (Fate e Sciamani/e) sono fatti di stelle e di polvere di fata. Un ramo legittimo della Tradizione Fatata è sulla visione personale che è il dono del Popolo Fatato allo sciamano.
Mentre soltanto poche centinaia di iniziati possono tracciare il loro lignaggio direttamente a Victor Anderson, molte migliaia praticano una nuova Tradizione Fatata.

fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>