Correnti Wicca: dallo Sciamanesimo Wiccan al Solitary Wicca

di Gianni Commenta

La wicca è divisa in numerose correnti ognuna delle quali ha le sue divinità, usi, costumi e tradizioni. Le correnti wicca sono più di 150 ed elencarle tutte non è una cosa semplice, quindi vi propongo un riassunto delle correnti più importanti.

Sciamanesimo wiccan: fu fondato negli anni 80 da Selena Fox, la dottrina è una combinazione di Wicca, psicologia umanistica e di una varietà di pratiche sciamaniche.

Lo sciamanesimo si concentra sulla guarigione e usa le tecniche sciamaniche tradizionali per alterare la coscienza, come il tamburo e il ballo estatico.
Selena Fox ha cercato di fare crescere in tutti i modi e far conoscere il culto Wicca e a riabilitare l’immagine della strega. Nel 1985 Fox aggiornò le correzioni di Lady Theos al capitolo della stregoneria inserito nel manuale ufficiale dei cappellani dell’Esercito degli Stati Uniti.
La Fox riuscì a far riconoscere il suo gruppo, ossia il Circle Sanctuary, come Chiesa dalle autorità cittadine e aprì la sua comunità alla curiosità della gente, organizzano anche conferenze nelle università. Grazie a questo suo impegno di aprire la wicca alla gente fu invitata a parlare nel 1988, al Concilio Mondiale delle Chiese, a Toronto.

Solitary Wicca: persone che praticano il solitudine, senza riferimenti particolari a Tradizioni, etichette, o sette.
Dei Solitari alcuni erano originariamente membri di coven e poi hanno scelto di andarsene dal gruppo e continuare a praticare da soli. Un Solitario può essere anche un individuo che non desidera praticare con una coven, ma aderisce ad una Tradizione o ad una setta specifica con gli insegnamenti di un “maestro”. Le Streghe Ereditarie, un membro della “famiglia” può scegliere di insegnare l’Arte e il sapere magico ad un amico/a meritevole anche senza adottarlo come membro della “Famiglia” a tutti gli effetti, infine una strega solitaria può essere una persona che ha deciso di esserlo preferendo studiare da sola/o dai libri, da amiche streghe di varie Tradizioni e dal web. Le solitarie hanno la capacità di mettersi in discussione, provare finché non trovano quello che ritengono sia la cosa migliore per loro.
Ultimamente sempre più individui scelgono un percorso solitario piuttosto che interagire con un gruppo.

fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>