Credo nella pace

di Gianni Commenta

Ecco Credo nella Pace, una preghiera che vuole rimarcare gli effetti positivi di quello che dovrebbe essere sentimento comune a tutti ma che invece, specie negli ultimi tempi, proprio non lo è.

CREDO che il nome santo di Dio, unico signore degli uomini e dei popoli, sia un nome di pace. Pronunciato con venerazione e con fede. Esso crea comunione e non divisione tra le genti.

CREDO che i pensieri di Dio sul mondo siano pensieri di pace e di amore.

CREDO che il disegno di Dio sulla storia sia un disegno di pace.

CREDO che tutti gli uomini siano figli dello stesso Padre e miei fratelli in Gesù Cristo, Figlio primogenito e fratello Universale.

CREDO che tutti gli uomini siano chiamati a formare nel mondo la grande famiglia dei figli di Dio, prospera e pacifica.

CREDO, spero e voglio impegnarmi perché tutti gli uomini sulla terra possano vivere riconciliati con Dio, tra di loro e con il creato. ‘1 1 CREDO che lo Spirito di Dio stia promuovendo nel mondo un’azione di riconciliazione universale e stia aprendo sentieri di pace che mi impegno a percorrere con tutte le mie forze.

CREDO che la missione della Chiesa nel mondo debba essere, oggi, soprattutto la difesa, la promozione e la testimonianza della pace.

Credo che il compito fondamentale e urgente per ogni credente e per ogni uomo di buona volontà sia il servizio generoso alla pace per un mondo di fraternità e di vita. CREDO che il regno di Dio, che ci è stato dato in dono, sarà per sempre un regno di pace nell’amore e nella fratellanza.

Che il Signore, forte e potente ci conservi per sempre in pensieri, sentimenti, scelte e opere di pace per una vita da lui benedetta, già quaggiù e poi per sempre beata, nella nuova Gerusalemme, la città della pace, in eterno. AMEN.

Photo | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>