Criptidi, Kraken e molto altro

di Valentina Cervelli Commenta

Criptidi, ovvero volendo citare un noto film… animali fantastici e dove trovarli. In molti casi sono rimasti leggenda, in altri la scienza è riuscita poi effettivamente a incontrarli. Ma cosa possiamo dire di criptozologia e di quel che la riguarda?

Kraken una leggenda divenuta realtà

Per un kraken che si scopre essere un calamaro gigante realmente esistente in acque oceaniche profonde ve ne sono altri che rimangono davvero solo una invenzione del passato. Per quanto possiamo desiderare il contrario. Certo, nulla ci obbliga a non credere alle loro storie se vogliamo: cerchiamo però di capire quali sono i criptidi che poi tanto criptidi hanno dimostrato di non essere.

L’essere umano per millenni è stato in grado d’inventare storie su animali e speciali ibridi che sono diventati in qualche modo poi parte della nostra cultura. Basta pensare alle sirene o ai draghi: per quanto se ne parli della loro esistenza ancora non è stata trovata prova. Sotto il nome di criptidi vengono riconosciuti gli animali “nascosti”, quelli che vengono avvistati e mai più ritrovati. O quelli di cui si parla in leggende e tradizioni. Vogliamo aggiungere all’elenco anche BigFoot e il mostro di Loch Ness?

Riprendiamo in mano la storia del kraken: di lui si narrava in leggende che avevano sempre qualcosa di piratesco. Solo recentemente è stato provato che esiste. Ed è stato tra le altre cose ripreso: il suo nome scientifico è Architeuthus dux ed è l’invertebrato più grande del pianeta. Il più grande documentato è lungo 18 metri ed ha occhi grandi quanto la testa di un essere umano. Altrettanto vero è l’okapi, mammifero leggendariamente descritto dalle tribù africane che sembra un mix tra cavallo, giraffa e zebra, di cui ora possediamo immagini e video.

Cosa dire invece degli yeti? Al momento non possiamo fare altro che sostenere che si tratti di una leggenda. Tanti i racconti, soprattutto per quel che concerne l’Himalaya. Ma in realtà nessuna prova è stata mai ritrovata a riguardo. I campioni di cui si è spesso parlato sono riferibili a orsi della zona e questo uomo pieno di pelo altro fino a due metri e quaranta non si è mai fatto vedere. Per il momento di sicuro non si può sostenere altro.

Criptidi inesistenti o no?

Tra i criptidi che più mettono angoscia c’è senza dubbio il chupacabra, in pratica un animale vampiro che vivrebbe in centro America nelle zone desertiche e che sarebbe alto un metro e mezzo circa, peloso e con occhi rossi. Il tutto condito da arti con tre artigli e canini da fare invidia a Dracula. Tra l’altro con una particolare appendice sarebbe in grado d’iniettare una sostanza capace di bloccare il rigor mortis. Fortunatamente si tratta di una semplice leggenda.

Meno pericoloso il Dahu, animale presente addirittura nelle pitture rupestri finlandesi. E’ un mammifero che ricorda lo stambecco ma ha le zampe di un lato del corpo più lunghe delle altre.  Molti i racconti, ma nessuna immagine.

I criptidi più famosi?Sicuramente i draghi. I quali vengono considerati leggenda anche se in tutti questi secoli non si è mai riusciti a chiudere la porta sulla loro ricerca in via definitiva. E in passato addirittura alcuni scienziati come Ulisse Aldrovrandi pensavano fossero esistiti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>