Cristalloterapia: l’acquamarina

di Redazione Commenta

Sappiamo davvero prenderci cura del nostro corpo e di noi stessi quando stiamo male? Quando abbiamo mal di testa, o abbiamo un particolare fastidio, come nervosismo, insonnia, ansia, o depressione come ci comportiamo? Corriamo subito dal medico a farci prescrivere una qualche cura a base di medicinali, o cerchiamo di capire se c’è un qualche problema nascosto, dovuto alle emozioni, ai problemi che affliggano la nostra vita quotidiana?

Solitamente quando abbiamo un qualsiasi dolore, corriamo a prendere il medicinale adatto, senza badare al perché del dolore, senza pensare che potremmo fare a meno di cose chimiche se solo sapessimo interrogarci e capire cosa il nostro corpo vuole dirci. A volte i disturbi possono associarsi a stati emotivi, che possono benissimo essere curati con rimedi di medicina alternativa, come ad esempio l’uso dei cristalli e delle pietre. Tale medicina alternativa viene chiamata cristalloterapia, e consiste nel porre un determinato cristallo sul punto del corpo “malato”.

Ogni pietra o cristallo, rilascia una determinata energia, che influisce sul nostro corpo, sulla nostra mente, e sopratutto sul nostro spirito, equilibrando e portando armonia sul piano fisico-emotivo-mentale. Di conseguenza ogni pietra ha un determinato scopo e oggi vedremo le proprietà dell’acquamarina.

L’acquamarina chimicamente composta da berillo con ferro, si presenta di colore verde azzurro, e il suo colore ricorda proprio le acque del mare. Collegata alla Luna e all’acqua governa tutti gli stati emotivi e psichici, nonché il chakra della gola. Se portata con se, indossata o tenuta in mano, dona benessere, tranquillità, calma la mente e le emozioni, dona maggiore fiducia in se stessi, inoltre rende intuitivi, incoraggia la franchezza, e la compassione, l’apertura verso se stessi e gli altri, e garantisce unioni amorose durature, infatti in passato lo sposo regala alla futura moglie un anello con incastonata la pietra, simbolo di amore e fedeltà.

Lavorando sulle nostre emozioni, allontana i cattivi pensieri, la tristezza, le paure, le fobie, i sensi di colpa, ma anche la rabbia verso noi stessi e gli altri,ed aiuta a essere meno timidi. L’acquamarina oltre a lavorare bene con le nostre emozioni, fa uscire la parte creativa di noi, ci aiuta nella comunicazione e nella capacità dialettica, di conseguenza permette di esprimere apertamente i nostri pensieri, ciò che nel più profondo sentiamo, senza la paura del giudizio altrui, inoltre fa da filtro contro il cattivo uso della parola, quindi menzogne e critiche inutili. Eccellente pietra, quindi, per gli scrittori, i giornalisti ed i cantanti.

L’acquamarina favorisce la crescita interiore, perché ci mette in comunicazione non solo con gli altri ma anche con noi stessi, fa uscire allo scoperto i nostri desideri più reconditi, e accresce il legame con il Sé Superiore. Essa è una pietra magica perchè stimola visioni, aiuta nel rilassamento e quindi durante la meditazione, ed appoggiata al terzo occhio può potenziare le percezioni extrasensoriali e la vista interiore. L’acquamarina in antichità veniva usata dai marinai per assicurarsi una navigazione sicura, inoltre è utile per chi soffre il mal di mare.

Proprietà curative

L’acquamarina riduce la ritenzione dei liquidi, purificando reni, milza e fegato, regola la crescita e l’equilibrio ormonale, attenuta l’eccessiva reattività del sistema immunitario, aiutata nelle allergie legate all’apparato respiratorio. Messo sulla gola previene le malattie del collo, della gola, dei denti, delle mascelle, gengive, i dolori alla nuca, quindi utile per chi soffre di dolore cervicali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>