Divinità dei Pantheon più conosciuti

di Gianni Commenta

Oggi voglio presentarvi le divinità più importanti nel pantheon Romano, Greco, Scandinavo, Egizio e Celtico.

Ariadne
La Dea cretese che era una volta onorata solo dalle donne. Lei era la Dea del sotterraneo e dell’evoluzione. Una Dea della vegetazione.

Arianrhod
Celtica, Dea delle stelle o del cielo, della reincarnazione, Dea della luna piena. Il suo palazzo è chiamato Caer Ariandrhod ( Aurora Borealis ) e lei è la guardiana della Ruota d’argento delle stelle, un simbolo del Karma. Madre di Lleu Llaw Gyffes e Dylan da suo fratello Gwydion. Il suo consorte originale era Nwyvre ( Cielo o Firmamento ). L’aspetto Madre della Dea Triplice, onorata nella Luna Piena . Bellezza, fertilità e reincarnazione.

Artemide
Dea greca vergine della luna. Lei era anche l’ Artemide di Ephesus, un simbolo semiumano di fecondità ed era anche la Artemide guerriera, Dea delle Amazzoni.

Atalanta
“L’impassibile”, una divinità Pre-ellenica dell’Arcadia. Lei era stata probabilmente in origine da Dea della morte che nessuno poteva superare.

Ate
Lei è la personificazione greca della follia, dell’immoralità, infatuazione e cattiveria.

Athana Lindia
Dea della città di Lindos. Lei personificava le energie riproduttive del raccolto.

Atena
Conosciuta come una Dea greca ma era originariamente Minoica, la Dea del focolare domestico. Lei è la guardiana della casa. La Dea dei lavori domestici.

Bast
Egiziana. Mente intuitiva, magica e animalistica. Bast ha la testa di un gatto e come un gatto vede nell’oscurità. Lei vede sia il futuro che il passato. E’ la guardiana dei segreti e delle cose nascoste e ovviamente il gatto è il suo animale sacro.

Banbha
Irlandese. Fa parte della triade delle dee che proteggono l’Irlanda, sono dee della Sovranità. Le altre due, sue sorelle, sono Eriu e Fodhla. Fu madre di Cessair, prima regina d’Irlanda, e moglie di Mac Cuill, uno dei Tuatha de Danann. Questa dea esigeva una promessa dagli invasori, l’isola avrebbe dovuto conservare il suo nome, come è menzionato anche nel “Libro delle Invasioni”. Faceva parte anche lei dei Tuatha de Danann.
(Grazie a Rowan per le informazioni)

Baubo
La Dea greca della risata fragorosa.

fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>