Divinità e dottrina Induista

di Gianni Commenta

Oggi voglio presentarvi la religione Induista, molto variegata e complessa basata su 3 principi di appoggio che sono:

– tutta la vita è divina
– esistono molti percorsi a Brahman, l’infinita fondamenta di tutte le realtà
– tutta la vita e tutte le divinità deriveranno dal Brahman

E’ una Religione tradizionale dell’India, praticata da oltre 700 milioni di fedeli, le origini risalgono approssimativamente intorno al 1500 a.C.; e costituisce l’evoluzione di due fasi anteriori dette rispettivamente “vedismo”, dal nome dei libri sacri, i Veda, e “brahmanesimo”, dal nome degli appartenenti alla casta sacerdotale, i brahmani.

L’induismo è una religione politeistica caratterizzata da molteplicità delle figure divine, e dal fatto che i fedeli si distinguono per la loro devozione a un Dio particolare. Gli dei, che sono adorati più importanti sono Brahma, il dio creatore dell’universo, Visnu, il dio che conserva nell’essere il mondo, e Shiva, il dio che dissolve tutto.

Ecco in maniera sintetica e schematica le credenze basilari dell’Induismo

Credenza nella disuguaglianza tra gli uomini, che giustifica anche la gerarchia caste tipica della società indù, ed è sempre accettata anche perché si crede che la condizione di un essere vivente in generale sia determinata dal suo comportamento nelle vite precedenti.

Ciclo delle reincarnazioni, leggi della pena e della ricompensa, quindi chi si sarà comportato male, in senso morale peccando di avidità, egoismo, menzogna, ma anche in modo non consono alla sua classe sociale, chi non avrà compiuto i sacrifici prescritti si rincarnerà in un essere socialmente e intellettualmente inferiore, mentre chi si sarà comportato in modo adeguato potrà migliorare la sua condizione nella futura.

– Credenza nella necessità della fede. La fede, è necessaria alla comprensione, quindi anche all’attività intellettuale.

Credenza nell’identità soggetto-oggetto, la singolarità e l’individualità sarebbero solo delle illusioni, coperte dal “Velo di Maya”, in quanto tutto partecipa dello stesso spirito.

domani la seconda parte della dottrina

fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>