Dizionario culti Nordici – seconda parte

di Gianni Commenta

Oggi torneremo a parlare di Mitologia Norrena, cioè mitologia nordica o mitologia vichinga basata su credenze religiose pre-cristiane e leggende di popoli Scandinavi. La tradizione mitologica dell’età vichinga venne trasmessa oralmente, mentre a noi sono arrivate attraverso testi medievali compilati dopo il cristianesimo.

AMSVARTNIR: Ossia “Scuro di ruggine”, ossia lago infernale dove si trova l’isolotto Lyngvi, luogo di prigionia di Loki e Fenrir
ANDHRIMNIR: “Faccia di fuliggine” è un cuoco impiegato nel Valhalla che cucina quotidianamente il cinghiale Sohrminir per gli Einheriar.
ANDVARI: è un Nano che viveva sotto forma di luccio nella cascata detta Andvarafors. Esso aveva tanto oro e il magico anello Andvaranautr. Loki lo catturò con la rete della Dea marina Ràn e pretese come riscatto tutto il suo tesoro. Esso fu il guidrigildo pagato dagli Dei a Hreidhmarr per la morte del figlio Otr ma, prima di cederli, Andvari aveva maledetto oro e anello, così il maleficio ricadde su Hreidhmarr e i suoi figli, Reginn e Fafnir.
ANDVARANAUTR: Anello con il quale la ricchezza poteva essere eternamente rinnovata. Fu sottratto da Loki al nano Andvari, ma la maledizione che lo accompagnò fu la causa della rovina di tutti i suoi proprietari. Esso fu l’origine delle sciagure dei Nibelunghi.
ANGRBODA: “Presagio di male”; gigantessa bruciata al centro di Asgard; con lei Loki genera una progenie di esseri mostruosi: il lupo Fenrir, Il serpente Jörmungandr e la regina dei morti Hel.
AQUILA: Uccello sacro, dotato di grande sapienza, nemico delle serpi del terreno. appoggiata sul frassino cosmico Yggdrasil, scambia invettive con il drago/serpente Nidhhoggr che rode le radici della pianta. Sotto questa forma il dio Odino si impossessò dell’idromele della poesia.
ARVARKR: uno dei destrieri che trainano il carro del sole.
ASGARD: “Recinto degli Asi”; cittadella divina, dimora degli Asi, sorge su una rocca inaccessibile, collegata alla terra dal ponte Bifróst.
ASKR: “Frassino”, il primo uomo creato, da Odino, Hoenir e Lodhurr (un’altra versione vede come protagonisti Odino, Vili e Vé) da un tronco di frassino trovato su una spiaggia.
ATLI: Attila, nel ciclo di Sigfrido e dei Nibelunghi è il secondo sposo di Gudrun. Esso ucciderà, per avere il tesoro, i due cognati e la moglie si vendicherà decapitando i suoi due fìglioletti e facendolo bere nelle coppe ricavate dai loro crani.
ATTILA: Nella leggenda del figlio di Hiorvard è il messaggero inviato dal re per chiedere la mano di Sigrlinn; si innamora di Alof, ancella della principessa.

Fonte | Runemal.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>