Dizionario culti Nordici

di Gianni Commenta


Oggi torneremo a parlare di Mitologia Norrena, cioè mitologia nordica o mitologia vichinga basata su credenze religiose pre-cristiane e leggende di popoli Scandinavi. La tradizione mitologica dell’età vichinga venne trasmessa oralmente, mentre a noi sono arrivate attraverso testi medievali compilati dopo il cristianesimo.

AASKERIA: sono le scorribande notturne di Odino e Frigg, sopratutto durante le tempeste nelle notti di Yule.
ADILS: leggendario re di Uppsala in Svezia, sua moglie Yrsa era la madre di Hrolf Kraki.
AEGIR: Dio dell’oceano, conosciuto anche con i nomi di Hler o Ymer. Possiede un palazzo dove ospita le altre divinità. Sposo di Ran ossia la dea che attira ogni cosa verso il fondo del mare, ha avuto da lei nove figlie, le Ondine: Himingläfa, Dufa, Hadda, Hefring, Udur, Hrönn, Bylzia, Bara, Kolga.
AESIR: Gli Asi, le Forze creative personificate, gli dei principali che risiedono ad Asgard.
AGNAR: Figlio di 10 anni del re Geirröth e fratello di Helmgunther. Quando Odino arrivò mascherato e con il nome di Grimnir al castello di Geirröd’s, non venne riconosciuto dal Re e lo fece sedere tra due fuochi per molti giorni. L’unica persona che gli portò cibo e bevanda fu il giovane Agnar. Quando il re finalmente riconobbe Odino salto sulla sua stessa spada e Agnar divenne re.
ALAISIAGAE: Valchirie, Dee nordiche della guerra
ALBERICH: Re dei nani, Alberich viveva in un castello in un palazzo sotterraneo ricavato dalla roccia e decorato da gemme e metalli preziosi. Custodiva il tesoro dei Nibelunghi ed era un mago. Diede a Siegfried la spada Balmung e un mantello che rendeva invisibili. Freya ricevette la collana Brisingamen insieme a Draupnir, l’anello di Odino e la spada magica Tyrfing.
ALF: Personaggio centrale nella leggenda del figlio di Hiorvardh; è figlio di Hrodhmar ed uccide in un duello il primo Helgi.
ALFHEIM: La Casa degli Elfi è la dimora degli Elfi della Luce e Freyr la ricevette in dono.
ALFHILD: Prima moglie di Híorvardh; madre di Hedhin. Donna vestita come un guerriero per evitare di sposarsi con il re Alf. Solo quando entrambi vennero quasi a battaglia con la morte e lui si dimostrò forte quanto lei, accettò di sposarlo.
ALOF: Figlia di Franmar; è amata da Attila.
ALSVIDHR: Supremo nella forza o molto saggio è uno dei cavalli che trainano il carro del sole.
ALVIS: Il nome vuol dire “colui che è saggio in tutto” ed era della stirpe dei nani. In cambio delle armi che forgiò per gli dèi, gli fu promessa in matrimonio Thrud, figlia di Thor. A Thor non piacque il patto ed escogitò una prova d’astuzia. Disse ad Alvis che la sua grande saggezza avrebbe dovuto compensare la sua piccola statura. Thor protrasse questa prova fino all’alba, il momento in cui i raggi del sole uccisero il nano (poichè i nani non sopportano la luce)
ALVIT: molto saggia appellativo della valchiria amata da Volund.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>