Djinn, creatura dei popoli semiti

di Gianni Commenta

Oggi per la sezione creature mitologiche voglio parlarvi del Djinn, che secondo i popoli semiti, sono spiriti dei defunti che solamente di notte possono agire e svaniscono al primo raggio di sole.

Questi esseri possono rendersi invisibili diventando come Ghoul, ma anche trasformarsi in animali come i Silah e sono responsabili di malattie e pazzia come i Ifriit.

I djinn della Terra, aria e fuoco sono Ifriit, quelli dell’acqua sono Marid, e sono divisi in tribù e dominati da un angelo che li controlla.

I djiin sono elementali del Fuoco, che spesso vengono confusi con le succube.

Queste creature sono state create dal fumo come l’uomo dal fango, non sono puri spiriti e nemmeno umani, tanto che la Sura 72 ne parla per esteso, ed il Profeta Maometto dice di averli incontrati.

La tradizione dice che i djinn vivono come gli umani, loro si sposano, fanno figli e muoiono e possono essere buoni o cattivi. Questi esseri non devono essere confusi con i Qarjiin i quali sono stati creati con l’unico scopo di mettere alla prova l’essere umano.

Quando un uomo cattivo muore, il suo qarjiin è unito alla sua anima che resta sulla terra a scontare la pena.
I djinn si possono legare a un oggetto, nella stessa maniera in cui Salomone per mezzo del suo Sigillo si legava ad un oggetto.

I djinn convincono glu esseri umani a compiere azioni in loro vece ... gli umani possono comandare agli djinn, ma solo secondo la loro natura, difatti chiedere a un djinn buono di compiere un azione cattiva ha come risultato che l’azione cattiva si ritorce contro chi l’ha chiesta.

La legenda fa sapere che ogni djinn può esaudire un solo desiderio al giorno, ma può rispondere in tutta verità a tre domande.

C’è la storia di un genio molto dispettoso che: “tu puoi farmi due domande …” e il malcapitato chiedeva : “ma non erano tre?” al che il genio rispondeva : “si. E quali sono le altre due?” … insomma sono creature furbe, capaci di fare scherzetti molto astuti.

fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>