Halloween e il significato dei suoi simboli

di Gianni Commenta

Tra poco sarà Halloween e allora vediamo quali sono i significati dei principali simboli utilizzati per celebrare quella che è a tutti gli effetti una festa anglosassone che trae le sue origini dai celti e che si è poi andata a diffondere a macchia d’olio in tutto il mondo, Italia compresa.

Lo sviluppo di una serie di simboli associati alla festa di Halloween si è andato a modificare con il tempo, tuttavia la zucca è il simbolo per eccellenza di questa festività. L’abitudine di intagliare zucche con espressioni spaventose o grottesche non è una scelta fatta a caso ma riporta alla tradizione di intagliare rape per farne lanterne con cui ricordare le anime bloccate nel Purgatorio. La rapa veniva usata per festeggiare Halloween in Irlanda e Scozia mentre la zucca veniva usata nella zona del Nord America. Il motivo era semplicissimo: la zucca cresceva in quantità maggiori ed era dunque più semplice trovarla. Inoltre anche il lavoro di intaglio risultava più semplice se effettuato sulla zucca piuttosto che sulla rapa.

Tra i simboli di Halloween anche la classica frase dolcetto o scherzetto? Scherzetto è la traduzione di trick ovvero di una minaccia portata avanti a coloro che, non piegandosi, non regalano dolci. Ma letteralmente trick or treat (che in italiano viene tradotto con dolcetto o scherzetto) significa anche sacrificio o maledizione, qualcosa quindi di molto più pauroso rispetto alla frase che invece siamo soliti pronunciare in Italia.

Halloween, ti potrebbero interessare anche:

HALLOWEEN 2014, I 3 DOLCETTI DA PAURA!

HALLOWEEN 2014, I COSTUMI DA PAURA DA FARE A CASA

Foto | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>