Inno ad Anahita

di Gianni Commenta

Anahita in persiano significa purezza e questo attributo è stato utilizzato per molte divinità. Il culto di Anahita faceva corrispondere la figura di questa dea all’acqua, al mare, alla profondità. E’ per questo che l’inno ad Anahita invoca una divinità angelica di tutte le acque terrestri e fonte del mare cosmico anche se va detto che le qualità accostata alla dea Anahita sono anche tante altre.

Questa divinità sarebbe infatti stata capace di purificare gli uomini, dando loro anche forza e coraggio. Per questo motivo Anahita era anche osannata dai guerrieri che si rivolgevano a lei, durante le difficili battaglie, per andare avanti.

Inno ad Anahita

Angelica Dea di tutte le acque terrestri e fonte del mare cosmico
Tu che guidi un cocchio trainato da quattro destrieri
Tuo è il simbolo della stella a otto raggi.
Sei fonte di vita, tu che purifichi il seme di ogni uomo, il ventre di ogni donna e il latte nel seno di ogni madre.
Tu sei il legame con la vita, i guerrieri rivolgevano a te le preghiere in battaglia, per la sopravvivenza o la vittoria.
Vergine slanciata dalle forme aggraziate, potente e pura, che indossi un manto ricamato interamente in oro;
Tu che brandisci sempre in mano il Baresma, indossi quadrati d’oro come orecchini e una collana d’oro attorno al tuo grazioso collo; sul tuo capo una corona d’oro con centinaia di stelle a otto raggi e nastri fluttuanti.

Potrebbero interessa

INVOCAZIONE ALLA DEA DELLA CONOSCENZA

INNO ALLA NATURA

Foto | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>