Invocazione a Sant’Antonio

di Gianni Commenta

Ecco l'invocazione a Sant'Antonio da Padova, per chiedere protezione e sicurezza

Antonio di Padova è stato un religioso e presbitero portoghese appartenente all’ordine dei frati minori e proclamato santo da papa Gregorio IX nel 1232. A lui è rivolta una celebre invocazione alla quale molte persone si affidano per chiedere protezione e sicurezza. Ecco allora l’invocazione a Sant’Antonio.



Caro sant’Antonio, rivolgo a te la mia preghiera, fiducioso nella tua bontà compassionevole che sa ascoltare tutti e consolare: sii il mio intercessore presso Dio.
Tu che conducesti una vita evangelica, aiutami a vivere nella fede e nella speranza cristiana; tu che predicasti il messaggio della carità, ispira agli uomini desideri di pace e di fratellanza; tu che soccorresti anche con i miracoli i colpiti dalla sofferenza e dall’ingiustizia, aiuta i poveri e i dimenticati di questo mondo.
Benedici in particolare il mio lavoro e la mia famiglia, tenendo lontani i mali dell’anima del corpo; fa’ che nell’ora della gioia, come in quella della prova, rimanga sempre unito a Dio con la fede e l’amore di figlio.
Amen

Morto nel 1231, Sant’Antonio venne canonizzato dalla Chiesa dopo solo un anno dalla morte. Pio XII, che nel 1946 ha innalzato sant’Antonio tra i Dottori della Chiesa cattolica, gli ha conferì ai tempi il titolo di Doctor Evangelicus. Il motivo sta nel fatto che nei suoi scritti e nelle prediche Sant’Antonio era solito sostenere le sue affermazioni con citazioni del Vangelo, arrivate fino ai giorni nostri.

Ti potrebbe interessare:

LUCREZIO, INVOCAZIONE A VENERE

 INVOCAZIONE ALLA DEA CERRIDWEN

 HELL23, A MILANO L’INVOCAZIONE SCIAMANICA E INFERA DI SAMANTHA STELLA E NERO KANE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>