La Cina – mitologia e storia

di Gianni Commenta

Gran parte della mitologia cinese ruota intorno al culto degli antenati, cioè Spiriti e fantasmi che fanno parte della vita dei vivi. I temi sono quelli della vita e della morte, creazione del mondo, intrecciarsi dei rapporti tra cosmo (sole, luna, stelle), fenomeni naturali, corpo e mente. Da queste basi parte tutta una serie di personaggi fantastici, creature mostruose ed eroi straordinari.

Partiamo con i miti della creazione che si rifanno al principio Yang cioè materia leggera che formò il cielo e al principio Yin la materia pesante che andò a formare la terra. Prima di quell’istante nulla esisteva, solo il caos. Dall’uovo cosmico, ebbe origine yin e yang e da essi seguirono le stelle, il sole e la luna, le stagioni, gli elementi e le creature.

Importante è Pan gu, definito come il primo essere umano nato sulla terra, creatore di tutta la mitologia cinese e colui che separando yin e yang ottenne il perfetto equilibrio per la creazione del mondo.

La dea Nugua (metà umano e metà serpente) si deve la creazione di tutti gli altri esseri viventi. Inoltre ai miti cosmogonici appartengono personaggi come la tessitrice Zhi Nu, Niu Lang il guardiano della Via Lattea, la dea bambina Na Zha. La filosofia taoista, è incentrata inoltre su tre divinità molto importanti, I tre puri (la trinità taoista): Yùqīng, Shàngqīng, Tàiqīng, pura testimonianza del Qi, l’energia primordiale.

Nella mitologia cinese, trovano un posto particolare e di riguardo i miti animali: c’è il drago, la fenice (Fenghuang), la tartaruga e l’unicorno.
Il drago cinese è il più conosciuto e lo troviamo in molte leggende cavalcato da eroi e da dei è legato alla simbologia reale. Il Drago è il mito di maggiore potere, ed è capace di controllare le acque difatti il dio della pioggia Yinglong è rappresentato da un drago. Le divinità rappresentate da un drago, sono molte e tra le tante troviamo: Fucanglong (drago dei tesori), Tianlong (drago dei cieli), Chi (il diavolo della montagna), Longma (drago cavallo).

continua …

fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>