L’aracnomanzia

di Redazione Commenta

Oggi continueremo a parlare di divinazione in particolare di una divinazione basata sull’osservazione dei movimenti di alcuni animali, in particolar modo il ragno. Questo tipo di divinazione viene chiamata l’ Aracnomanzia, diffusa in Affrica dove credono che i ragni, con il loro movimenti contorti e disordinati, nascondino qualcosa di misterioso e significativo, che possa aiutare le persone a vedere nel futuro.

Nelle città africane, ci sono vari metodi seguiti sulla lettura dei movimenti dei ragni, ad esempio nel Camerun i Bamun, secondo la loro tradizione pensano che quando un giovane deve cercare lavoro dovrebbe consultare un indovino. L’indovino prende un rametto di bamboo nero, simbolo negativo, due ramettti di bamboo bianco, simbolo positivo, e li unisce con del filo. Poi indicano il giovane, il suo eventuale padrone e il lavoro con altri rametti di bamboo e dispone tutto nel nido del ragno. Se l’animale , quando esce di notte, dispone il bamboo che rappresenta il giovane sopra gli altri, egli avrà l’impiego, se lo dispone sotto non lo otterrà, se invece il bamboo nero sovrasterà gli altri rametti il giovane, sfortunatamente rischierà di morire sul posto di lavoro.

Un altro modo per sfruttare la divinazione con i ragni viene usata da delle donne in alcuni paesi europei, dove, per vincere alla lotteria, mettono nella scatola dove c’è il ragno, dei foglietti con scritti dei numeri a faccia in giu, ve lo lasciano per una notte, e al mattino seguente, i foglietti che il ragno avrà scoperto e di conseguenza girato rappresenteranno i numeri che vinceranno. Stessa cosa avviene con delle parole, con nomi di persone e di luoghi per sapere cosa accadrà.

I movimenti dei ragni

Vedere un ragno al mattino: dispiacere.
Vedere un ragno a mezzogiorno: ansietà.
Vedere un ragno alla sera: perdita finanziaria.
Vedere un ragno che tesse la sua tela: secondo alcuni è indice di un complotto contro di voi, secondo altri riceverete un dono.
Vedere un ragno che tesse la sua tela al mattino: fortuna.
Vedere un ragno che tesse la sua tela nel pomeriggio: un viaggio.
Trovare una ragnatela sulla porta di casa: un visitatore.
Vedere un ragno che si arrampica sul proprio filo: buone notizie.
Vedere un ragno che scende lungo il proprio filo: fortuna, purchè non raggiunga il pavimento.
Trovare un ragno tra i vestiti: Denaro o una lettera.
Trovare un ragno sul vostro corpo: auspicio fortunato.
Trovare un ragnetto rosso: denaro.
Uccidere un ragno: auspicio sfortunato
Vedere un ragno che si muove su una parete: auspicio fortunato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>