Le correnti Wicca

di Gianni Commenta

La wicca è divisa in numerose correnti ognuna delle quali ha le sue divinità, usi, costumi e tradizioni. Le correnti wicca sono più di 150 ed elencarle tutte non è una cosa semplice, quindi vi propongo un riassunto delle correnti più importanti.

ALEXANDRIANA: è stata fondata in Inghilterra negli anni 60 da Alex Sanders, che si definiva il re delle streghe. Iriti derivano da quelli gardneriani debitamente modificati. La maggior parte dei covens Alexandriani permettono che i “non-iniziati” assistano ai cerchi, solitamente come neofiti”. Altre differenze si trovano nei nomi delle Divinità e dei Quarti.

CELTICA: combina un pantheon celtico/druidico ai riti garderiani, enfatizzando gli elementi, la natura e gli antichi. I membri hanno una grande conoscenza delle proprietà guaritrici e magiche di piante, pietre, fiori, alberi, spiriti naturali, folletti, gnomi e fate.

CALEDONIA: detta anche tradizione ecatiana, è di origine scozzese, ed è ancora viva nei festival singolari degli scozzesi.

CERIMONIALE: i seguaci fanno ampio uso della magia cerimoniale e preferiscono i riti complessi, spesso ispirati a magia egizia o cabalistica.

DIANICA: propugnata da Margaret Murray nel 1921 in the witch-cultin europe, è una tradizione aperta solo alle donne in quanto credono solo nella dea e non riconoscono il Dio.

ECLETTICA: strega che non segue alcuna tradizione e che ricorre ai riti e conoscenze di ogni tradizione che le possano interessare.

GARDNERIANA: fondata dal fondatore della wicca Gerald Garden negli anni 50 in inghilterra. Colui che rifondò con un nuovo nome la vecchia religione per non farla dimenticare alla gente ma facendola diventare ufficiale.

ARADICA: detta anche stregheria, certi non la considerano magia wicca ma un credo simile. la dea principale è Aradia nata da Diana e Lucifero che è il dio del sole ed è la tradizione italiana.

SOLITARIA: strega che pratica l’arte da sola e che raramente si unisce a un coven solo x celebrare i sabba e gli esbat.

SEAX-WICCA: fondata da Raymond Buckland nel 1973 prende riti e tradizioni anglosassoni ed è molto simile alla garderiana del resto Raymond era il migliore allievo di garden.

La prossima volta parleremo di altre correnti.

fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>