Litha e i suoi aspetti magici e tradizionali

di Valentina Cervelli Commenta

Il solstizio di estate per chi crede nella magia è un periodo molto particolare nel quale le energie agiscono in tantissimi modi differenti: Litha è uno dei tanti nomi con i quali questo particolare giorno viene indicato ed è legato a rituali e spiritualismi ben precisi.

Litha e l’energia si risveglia

Durante il corso di questo sabbath di mezza estate è come se l’intera energia vitale del mondo si risvegliasse: addirittura la scienza è curiosa di comprendere meglio ciò che succede in questo particolare giorno. Non si può dimenticare che nell’antichità il giorno che annunciava l’arrivo dell’estate era una delle feste del fuoco che più venivano tenute da conto e che più erano importanti per la popolazione.  Era come se i fuochi che le persone accendevano rafforzassero il sole e i suoi benefici nei confronti della terra.

Questa tipologia specifica di riti non veniva solo utilizzata per sostenere la potenza del sole e il Dio che si trovava dietro di lui, ma anche per purificare in qualche modo l’esistenza dal male e prevenire disgrazie. A seconda delle popolazioni è possibile scoprire tante tradizioni differenti ma che possono essere raggruppate tutte nel desiderio dell’essere umano di accontentare gli dèi e per questo ottenere in cambio prosperità.

Quando si parla di Litha è importante ricordare che proprio perché questo sabbath ruota intorno al sole, una candela dovrebbe essere tenuta accesa per tutta la giornata, in modo particolare se il tempo metereologico presenta nuvole o pioggia. In questo giorno i rituali dovrebbero essere eseguiti a mezzogiorno, quando il sole è alto nel cielo e l’energia può essere canalizzata in modo più imponente.

Magia Bianca e Litha

Per ciò che concerne la magia bianca, è consigliato eseguire in piena estate tutti quei rituali o incantesimi che possono aiutare a risolvere le questioni maschili o che hanno qualcosa a che fare con l’influenza del Sole. Il giorno del solstizio d’estate e il periodo ad esso precedente sono perfetti per dare vita ad amuleti protettivi, soprattutto quelli che sfruttano le erbe che la natura offre. Proprio per la tipologia di energie che vengono rilasciate, il solstizio d’estate è perfetto per rinnovare i voti nuziali o confermare le unioni stabilite nel corso del Beltane precedente.

Nel corso dei rituali è possibile anche utilizzare uno specifico incenso, chiamato incenso di mezza estate, composto da salvia, menta, iperico, basilico, girasole, vischio, sorbo, quercia e abete. Litha può essere festeggiata attraverso celebrazioni specifiche legate al proprio percorso spirituale individuale: più comunemente esse dovranno però essere orientate a celebrare la potenza del sole. Si consiglia durante questo periodo di onorare il Dio della propria fede e se cattolici non solo il Signore ma anche la Vergine Maria, l’universo e la natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>