Mitologia Fenicia

di Gianni Commenta

Oggi voglio farvi conoscere la mitologia fenicia, che tra l’altro è una delle più antiche del Mar mediterraneo. La mitologia di questo fantastico popolo ha collegamenti con le mitologie Babilonesi ed egiziane. La cosmologia del popolo comincia con la simbiosi tra il Caos primitivo con una divinità, dalla loro unione venne generato l’uovo cosmico (Mot) che una volta diviso formò cielo e terra.

Il popolo fenicio era Politeista, cioè credeva in varie divinità. Gli dei vivevano nei templi, chiamati “bet”, cioè casa o palazzo, ma non ci sono pervenute statue a causa del diffuso aniconismo. Era molto diffuso il culto di stele o betili, di montagne, acque, alberi, e pietre ritenute sacre. Si credeva anche nei refaim, esseri dell’aldilà, inoltre la magia deriva da modelli egiziani, come scarabei ed amuleti ed era una pratica comune e diffusa. L’approccio alla religione da parte dei Fenici era più ritualistico che mitologico, e l’aldilà era localizzato sottoterra, ed essenziale per i defunti era ricevere una sepoltura per essere ricordati tra i vivi.

Pantheon delle divinità adorate dalle popolazioni Fenice.

Baltis: Dea maggiore del cielo, della gioia e della danza. Protettrice delle donne. Adorava la dea egizia Hathor (le due erano sorelle, almeno in spirito). Appariva come una donna che indossava un elmo con corna di vacca e un disco al loro centro.

Bauu: Dea minore della notte. Consorte di Kolpia.

Daggay: Dea minore della nascita. Aiutante di Asherat-del-mare.

Danel: Semidio della verità, della divinazione e della comunità. Nato come eroe mortale, versato nella divinazione, e “conoscitore di ogni cosa” dalla nascita. Domandò giustizia per le vedove, protezione per gli orfani e assistenza contro i saccheggi. Figlio di Keret, padre di Aqhat e Pughat.

El: Dio supremo. Signore del pantheon. Dio del sole e “padre degli uomini.” Fece scorrere i fiumi fino agli oceani, e assicurò la fertilità alla terra. Marito di Asherat-del-mare, padre di Baal. Appariva come un un uomo ingrigito con sei ali. Il suo simbolo era il toro rosso.

Eshmun: Dio minore della guarigione e della salute. Figlio di El e di Asherat-del-mare. Di solito rappresentato come un uomo di mezza età con una toga bianca e un bastone intorno al quale sono arrotolati due serpenti.

Geinos: Dio minore dell’agricoltura. Fratello di Technites.

Genos & Genea: Il primo fenicio (maschio e femmina); fondò Fenicia e scoprì la preghiera.

Giganti: Cassius, Lebanon, Antilebanon, Brathy. Comandavano dalle montagne che portano i loro nomi. Inventarono la bruciatura degli incensi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>