Mitologia Fenicia

di Gianni Commenta

Oggi voglio tornare a parlarvi della mitologia fenicia, che tra l’altro è una delle più antiche del Mar mediterraneo. La mitologia di questo fantastico popolo ha collegamenti con le mitologie Babilonesi ed egiziane. La cosmologia del popolo comincia con la simbiosi tra il Caos primitivo con una divinità, dalla loro unione venne generato l’uovo cosmico (Mot) che una volta diviso formò cielo e terra.

Il popolo fenicio era Politeista, cioè credeva in varie divinità. Gli dei vivevano nei templi, chiamati “bet”, cioè casa o palazzo, ma non ci sono pervenute statue a causa del diffuso aniconismo. Era molto diffuso il culto di stele o betili, di montagne, acque, alberi, e pietre ritenute sacre. Si credeva anche nei refaim, esseri dell’aldilà, inoltre la magia deriva da modelli egiziani, come scarabei ed amuleti ed era una pratica comune e diffusa. L’approccio alla religione da parte dei Fenici era più ritualistico che mitologico, e l’aldilà era localizzato sottoterra, ed essenziale per i defunti era ricevere una sepoltura per essere ricordati tra i vivi.

Pantheon delle divinità adorate dalle popolazioni Fenice.

Gurzil: Dio minore del combattimento e della sete di sangue. Faceva i suoi nemici a pezzi. Patrono dei gladiatori.

Halieus: Dio minore della pesca. Appariva come un tritone cornuto, accompagnato da nereidi. Fratello di Agreus.

Hasisu: Dio maggiore del fuoco e della lavorazione dei metalli. Fratello di Kusor. Inventò con suo fratello il ferro e la maniera di lavorarlo.

Hay-Tau: Dio maggiore della vegetazione e della foresta. Prende la forma di un albero. Le “lacrime di Hay-Tau” sono resina (tesori per i fenici che esportavano in egitto.)

Hiyon: Dio maggiore della lavorazione delle gemme, del vetro, e del lavoro lapidario. Artigiano divino, lavoratore dell’oro e dell’argento. I suoi simboli sono le pinze e il martello.

Iolaus: Semidio dell’agilità della mente e del corpo. Eroe mortale, aiutante dei dio Melkart e patrono dei corridori, di coloro che vivono delle loro arguzie, e di coloro che aiutano gli altri (in particolare gli eroi.)

Ist (Phos, Pyr, Phlox): triplice dea minore del fuoco e della scienza domestica.

Keret: Eroe mortale. Re di Sidon, un figlio di El e soldato della dea Sapas, ma non molto coraggioso. Combatté contro il dio della Luna Terah e il generale di suo padre, ma perdette. Suo figlio, Danel, fu un genio.

Kolpia: Dio minore del vento.

fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>