Novena per chi vuole un figlio (quinto giorno)

di Gianni Commenta

Ecco la preghiera da recitare il quinto giorno della Novena per chi vuole un figlio.

Nostro figlio, progetto d’amore di Dio Padre

Condividiamo la Parola
“I suoi genitori si recavano tutti gli anni a Gerusalemme per la festa di Pasqua. Quando egli ebbe dodici anni, vi salirono di nuovo secondo l’usanza; ma trascorsi i giorni della festa, mentre riprendevano la via del ritorno, il fanciullo Gesù rimase a Gerusalemme, senza che i genitori se ne accorgessero. Credendolo nella carovana, fecero una giornata di viaggio, e poi si misero a cercarlo tra i parenti e i conoscenti; non avendolo trovato, tornarono in cerca di lui a Gerusalemme. Dopo tre giorni lo trovarono nel tempio, seduto in mezzo ai dottori, mentre li ascoltava e li interrogava. E tutti quelli che l’udivano erano pieni di stupore per la sua intelligenza e le sue risposte. Al vederlo restarono stupiti e sua madre gli disse: “Figlio, perché ci hai fatto così? Ecco, tuo padre e io, angosciati, ti cercavamo”. Ed egli rispose: “Perché mi cercavate? Non sapevate che io devo occuparmi delle cose del Padre mio?”. Ma essi non compresero le sue parole. Partì dunque con loro e tornò a Nazaret e stava loro sottomesso. Sua madre serbava tutte queste cose nel suo cuore” (Lc 2, 41-51)

Novena per chi vuole un figlio (primo giorno)

Riflettiamo
Durante gli anni della sua vita nascosta a Nazareth, Gesù “stava sottomesso” ai suoi genitori (Lc 2, 51); soggetto a Maria ma anche soggetto a Giuseppe, suo padre terreno. Per questo la gente considerava Gesù “il figlio del carpentiere” (Mt 13,55).

Quando l’evangelista dice che “essi (Giuseppe e Maria) non compresero le sue parole”, sottolinea che anche sua madre viveva in intimità con il mistero di Gesù, Figlio di Dio, solo attraverso la fede. Per questo la Scrittura dice: “Beata colei che ha creduto nell’adempimento delle parole del Signore” (Lc 1, 45).

Novena per chi vuole un figlio (secondo giorno)

Preghiamo
Gesù, concedici di comprendere, con l’aiuto della tua grazia, le varie situazioni che ci si presentano nella vita, soprattutto le più difficili, quelle in cui il dolore mette alla prova la nostra fede.
Maria, Madre dei viventi, che hai accolto la Vita in nome di tutti e per il bene di tutti, guidaci sul cammino, proteggi le nostre famiglie. Insegnaci a “stare nelle cose del Padre”.

Novena per chi vuole un figlio (terzo giorno)

Ad ogni intenzione rispondiamo: Signore, te lo chiediamo per Maria, nostra madre.
– Per tutti i bambini.
– Per le nostre famiglie.
– Perché in tutte le famiglie ci siano comprensione e amore.
– Per tutti i bambini malati.
– Per le intenzioni particolari con le quali recitiamo questa Novena.

Preghiamo:
Una delle cose più importanti che Gesù è venuto a fare sulla Terra è insegnarci che Dio è nostro Padre. Con questa fiducia gli diciamo:
Padre Nostro (Ave Maria, Gloria).

Novena per chi vuole un figlio (quarto giorno)

Signore Gesù, benedici la nostra casa perché seguiamo i passi dell’umile famiglia di Nazareth.

Photo | Pixabay

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>