Le origini della croce

di Redazione Commenta

Oggi parleremo delle origini e del significato che aveva la croce in tempi antichi e che ha al giorno d’oggi. Innanzitutto il termine croce deriva dalla parola greca “stauròs”, che dovrebbe essere un palo di legno piantato diritto.

Sappiamo tutti che la Croce è il simbolo per eccellenza della religione cristiana, la usano come segno di devozione per il sacrificio del cristo morto in croce, ma essa realmente era usata molto prima della nascita di cristo, ci sono reperti archeologici di croci che risalgono all’età neolitica, ma anche nell’antica mesopotamia essa era il simbolo di Tammuz il dio della fertilità, stava a simboleggiare l’organo genitale maschile.In altre civiltà la croce veniva attribuita come Cielo e Terra,Tempo e Spazio che si congiungono in essa. In epoca romana veniva usata come strumento di tortura, il peggiore, in cui la vittima rimaneva cosciente fino alla fine.

La croce, inoltre, ha anche origini pagane, le chiese che festeggiavano i Sabbath utilizzavano la croce come adorazione del sole, era simbolo di fertilità e di vita.

I testimoni di Geova sono del parere che la croce è un simbolo satanico essendo stato usato come strumento di tortura e chi usa fare il segno della croce offende il dio Geova.

Ci sono molteplici significati discordanti legati alla Croce, voi che ne pensate?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>