Ostara, rituali e celebrazioni

di Valentina Cervelli Commenta

Nel mondo neopagano l’equinozio di primavera è uno dei due momenti dell’anno solare nel quale luce e tenebra vengono considerati alla pari. A seconda dei credo essa viene celebrata seguendo diverse tradizioni: nel neopaganesimo si celebra Ostara, la festa della Rinascita e del rinnovamento sia dal punto spirituale che fisico.

Celebrare Ostara con la vestizione della casa

Una delle tradizioni che riguarda la celebrazione di Ostara è quella della vestizione della casa. Compito facile e divertente per il quale si dovrà sfruttare ciò che la natura offre: basterà volgere lo sguardo all’esterno della propria abitazione e selezionare le piante che attireranno di più l’attenzione. In alternativa si potranno acquistare dei fiori di stagione che verranno inseriti in vasi per dare un tocco di colore alla casa. Mimose, magnoliee ancora lillà sono perfetti per essere utilizzati come decorazione celebrativa.

Che segue il neopaganesimo ha senza dubbio il suo sancta sanctorum all’interno della sua abitazione e il suo piccolo altare: anche questo dovrà essere addobbato secondo la tradizione legata alla celebrazione di Ostara. Si dovrà optare per un panno verde pallido come copertura dell’altare a rappresentare le foglie che vengono a formarsi e lo stesso dovrà essere drappeggiato con panni più piccoli di colore viola e blu e decorato con candele di colore giallo o rosa e piccoli vasetti con i fiori primaverili. In tal senso possono essere utilizzati anche i fiori parte dei rituali di Imbolc. Possono essere aggiunte alla decorazione dell’altare anche delle uova decorate a rappresentare gli animali degli insetti sacri simbolo di trasformazione e di vita eterna.

Le Pietre di Primavera

Per celebrare Ostara o equinozio di primavera si possono anche preparare delle pietre specifiche a seconda di ciò che si vuole ottenere nella vita. Se si ricerca la fortuna, proprio nel giorno dell’equinozio, ci si può alzare prima che sorga il sole, raccogliere alcuni sassi da mettere davanti all’uscio della propria casa, visualizzando la propria vita piena di fortuna e dedicando a BES il proprio rituale.

Nel caso si vogliano creare delle pietre di primavera per favorire l’amore bisogna recarsi vicino a un fiume e cercare una pietra levigata dall’acqua che sia piatta e di grandi dimensioni: mentre si fa questo ci si deve visualizzare innamorati della persona perfetta. Bisogna quindi disegnare sulla pietra due cuori intrecciati con dell’inchiostro rosso, sempre visualizzando l’amore con il compagno ideale: una volta conclusa questa parte la pietra dovrà essere seppellita in un luogo sicuro o dentro un vaso da fiori.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>