Ricettario di Beltane – Calendimaggio

di Gianni Commenta

Oggi vedremo insieme qualche ricetta interessante da inserire nel vostro ricettario della strega nel periodo di Beltane.

Oggi torneremo a parlare di piatti speciali, nonché di ricette antiche tanto amate dalle streghe.

Ecco a voi delle ricette buone e semplici da ricreare … basta un po’ di voglia e fantasia nella composizione.

Insalata ai Denti di Leone

I denti di Leone sono fiori dal gambo e le foglie commestibili che hanno un ottimo sapore e proprietà mediche sorprendenti., L’insalata è un piatto soprattutto sano e perfetto per gli inappetenti, quindi è consigliabile, da servire come aperitivo o antipasto.

Ingredienti

230 gr. di foglie e gambi di Dente di leone tagliati
1/2 cipolla rossa tritata
2 pomodori, tritati
1/2 cucchiaino di basilico essiccato
sale e pepe q. b.

Prendere una ciotola media, mettere insieme i gambi e le foglie di dente di leone, la cipolla rossa, e i pomodori. Condire con basilico, sale e pepe.

Ricetta delle Violette candite

Le violette candite possono essere conservate a lungo e offerte come dolcetti o caramelle, inoltre sono ideali per accompagnare il Tè, l’aperitivo o come condimento di un bel gelato alla crema a conclusione del banchetto di Beltane.

Ingredienti

1 albume d’uovo
zucchero semolato
Violette

Per prima cosa montare l’albume a neve, poi raccogliere le violette, lavarle in acqua fredda e farle sgocciolare. Di seguito buttare le violette nell’albume montato a neve, quindi fatele rotolare nello zucchero fino a ricoprirle uniformemente. Attenzione però, perchè lo strato di zucchero non dovrà essere spesso. Lasciare i petali su carta cerata ad asciugare per 1 giorno.
Le violette candite possono essere conservate per diversi mesi in un contenitore ermetico (cerata tra ogni strato.) Senza perdere profumo o sapore.

Ricetta del Meade – Pane Celtico

I celti utilizzavano Maede come offerta agli Dèi nei rituali sacri, soprattutto a Beltane. Di questa ricetta vi sono molte ricette ma il metodo che vi stiamo per consigliare vi fa evitare il lungo processo di fermentazione tradizionale.
Ingredienti

1/2 litro d’acqua
1 tazza e 1/2 di miele grezzo
1/4 tazza di succo di limone
1/8 cucchiaino di noce moscata
1/8 cucchiaino di peperoncino, arrotondato
1/2 tazza di Everclear (un composto liquoroso va bene anche il rhum)

Per prima cosa scaldare lentamente tutti gli ingredienti tranne l’Everclear in una pentola grande. A miele sciolto, si formerà una crosta oleosa sulla parte superiore della Meade. Non fare mai giungere la Meade ad ebollizione, stare attenti affinché non divenga torbida. Quando il composto è amalgamato, toglierlo dal fuoco, mescolando di tanto in tanto fino a che non si coagula. Quando si è raffreddato, aggiungere l’Everclear e servire.

La ricetta presentata per il Meade è tratta dal libro di Edain McCoy “Celtic Myth & Magic: sfruttando la potenza degli Dei e Dee”, Llewellyn Publications, 1995

Fonte | Cronacheesoteriche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>