Rituali e storia del 14 febbraio pagano

di Gianni Commenta

Visto che oramai siamo sempre più vicini al giorno dell’amore, ossia al 14 Febbraio San Valentino, oggi vi voglio presentare delle invocazioni da fare ai protettore dell’amore sincero. Ecco di seguito qualche invocazione e in bocca all’amore!Il 14 di Febbraio, l’antico popolo romano festeggiava i Lupercalia, ossia la festa dedicata al dio Fauno Luperco e Giunone.

Dal IV secolo a. C. fu introdotto un rito della fertilità, retaggio del culto della Dea Madre professato dagli Oschi, un antico popolo italico, che fu poi inglobato nella leggenda di Romolo e Remo.

La leggenda dice che nella zona del Tevere, all’ombra di un fico (ruminale), i pastori portavano i buoi e gli armenti, e in un recinto dedicato alla Dea Rumina, sembra che facessero offerte di latte sull’altare a lei dedicato.

Secondo la storia, una mattina apparve Fauno Luperco, una divinità delle selve e dei boschi, cacciatore di ninfe, fratello di Fauna, la Madre Terra.

Queste due figure furono sostituite poi da Pan, dio del Panico, poi Dioniso personificazione della dimensione selvaggia e incontrollabile della natura e dalle Grandi Madri romane Ruma, Rea Silva, Fauna e Acca Laurentia, incarnate a loro volta nella “Lupa”.

Ebbe origine la celebrazione, in un’urna venivano posti i nomi degli aspiranti “fauni” e di altrettante vergini fanciulle, rappresentanti le “lupe-ninfe” da fecondare.

Un fanciullo procedeva all’estrazione alle coppie sacre e, per un anno intero, queste coppie avrebbero vissuto insieme in intimità fino a rito concluso.

Preghiera a Venere

Dea, fai brillare la tua luce sacra
Su coloro che pregano stasera
Che la verità è quindi rivelato
E le preghiere e ricevute.

Questo è ciò che mi permetto di chiedere
Dal suo volto, rimuovere la maschera
Da i suoi occhi, prendere il vetro
Dal suo cuore, fondere il ghiaccio
Dea, lo rendono realizzare
Ha finalmente trovato la parte
Ciò che manca è la sua arte …
Questo circolo è completo
Lasciate le nostre anime perdute riunificare
Benedici questo amore e che si rafforzi
Dea, ti prego, fa in modo che …(concludere esprimendo il proprio desiderio)

Invocazione a Cupido

Cupido messaggero d’amore,
invia il mio messaggio a quel bellissimo raggio di sole,
falla innamorare e nel buio della notte me sognare.

Fonte | CronacheEsoteriche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>