Scaramanzie e oggetti portafortuna degli Europei di Calcio 2012

di Gianni Commenta

In Italia si sa, portafortuna e scaramanzie sono di casa, soprattutto quando si tratta di partite di calcio (si fa goal e i calciatori improvvisano un balletto o acrobazie), o eventi importanti. Per questi Europei di Calcio 2012 sono molti i calciatori italiani che diventano prede di scaramanzie di vario genere. Nocerino è devoto a Padre Pio, e la maggior parte degli azzurri sono del centro-sud Italia, quindi sarà facile vedere amuleti e rituali, per aiutare le partite.

Alcuni giocatori hanno dei rituali da seguire: Gigi Buffon, capitano ha la voce dei figli e della moglie nelle prime ore della giornata e a ridosso della gara, Antonio Nocerino, di tradizione cattolica è devoto a Padre Pio (che in passato gli ha fatto scegliere un numero di magli), in casa di Emanuele Giaccherini ad essere ‘scaramantica’ è la moglie Dania Gazzani, che telefona al marito prima di scendere il campo dicendogli In braccio a Gesu‘.

Qualcuno si dice che chiede ai compagni di lasciargli il numero di maglia: Montolivo non molla la 18, per Daniele De Rossi la 16 è sua, Christian Maggio viene preso in giro dai compagni per i rituali post allenamento, uguali e ripetitivi. Lo scaramantico è Viviano, che ha imposto ai compagni di squadra del Bologna di fare sempre lo stesso gesto negli spogliatoi nel pre-gara.

Borini dopo aver saputo di essere entrato tra i 23 in partenza per la Polonia, si e’ tagliato ‘a zero’ i capelli.

Infine ecco un rituale porta fortuna, l’abbraccio di chi scende in campo da titolare ai magazzinieri della Nazionale, idea nata negli ultimi giorni a Coverciano.

La Federazione delle strade del vino metterà in palio 100 bottiglie per un goal azzurro.

Nelle grandi sfide si tirano sempre in ballo i portafortuna e i gesti scaramantici – si spiega in un comunicato della Federazione – così, ancora una volta, questa Federazione brinda con il suo prodotto principe, il vino, allo sport e alle sue vittorie più importanti.

Il presidente della Federazione Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori di Toscana, Mauro Marconcini, ha messo in palio 100 bordolesi prodotte nei territori di tutte le Strade Toscane al giocatore azzurro che segnerà il primo goal agli Europei.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>