I tarocchi: simboli nascosti

di Gianni Commenta

Per avere una buona comprensione della lettura delle carte dei Tarocchi, bisogna saper leggere tra i loro simboli nascosti. Infatti sia negli Arcani Maggiori che in quelli minori, sono presenti numerosi simboli esoterici, che assumono differenti significati a seconda di dove si trovano nel mazzo. Andiamo a conoscere i principali significati.

Il Bagatto: detto anche il Mago, simbolo di potenza e successo, di forza di volontà, di capacità personali, di abilità e creatività è rappresentato con una bacchetta in mano.. All’interno della carta posto sopra il capo del mago il simbolo dell’otto rovesciato o meglio detto dell’infinito a rappresentazione della derivazione spirituale delle varie capacità del Mago.

La Papessa: raffigurata su un trono tra due colonne che simboleggiano la vita e la morte, la Papessa racchiude in sé la sapienza e la conoscenza. Legata al numero due, la Papessa ci riconduce al rapporto tra l’uomo e la divinità.

L’Imperatrice: simboleggia la luce, l’energia, il successo professionale e affettivo, anche nelle connotazioni opposte rimane una carta positiva che segna un successo parziale. L’interpretazione positiva della carta fa riferimento al superamento degli ostacoli ed al ripristino del rigore e dell’ordine. All’interno della carta troviamo anche raffigurato un cuore simbolo dell’amore come forza universale, della passione, dell’entusiasmo.

L’Imperatore: la perfezione è la parola centrale per l’Imperatore. È la figura che detiene per eccellenza il potere sul mondo, l’autorità fino a sfociare, nell’interpretazione negativa, alla tirannia. A questa carta è legata la figura esoterica della Croce Ansata detta anche Ankh che simboleggia la vita in tutta la sua abbondanza e benessere.

Photo Credits –  PAUL J. RICHARDS – AFP – Getty Images  – 146466725

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>