I simboli nascosti dei tarocchi

di Gianni Commenta

I simboli dei tarocchi sono molto importanti e devo essere identificati al meglio per comprendere il significato che si cela dietro. Tra i diversi simboli è bene conoscerli tutti per apprendere appieno il loro significato.

Il Papa: il quinto Arcano rappresenta la legge divina detenuta dal Papa, colui che guida le menti verso la conoscenza, la verità. È simbolo di correttezza e incorruttibilità, in senso negativo di dogmatismo.

Gli Amanti: chiamato anche l’Innamorato, simboleggia l’eterno conflitto tra bene e male, l’equilibrio tra le forze, la purezza e la scelta del non cedere alle tentazioni. All’interno della carta troviamo la figura dell’Angelo che rappresenta l’intervento divino, la comunicazione, la sublimazione e la rinuncia agli eccessi materiali.

Il Carro: trovare l’equilibrio tra le varie forze interiori ed esteriori per il raggiungimento del proprio successo, è il segreto di questa carta.

La Giustizia: l’ottavo Arcano è la Giustizia, raffigurata con una bilancia ed una spada nelle mani chiaro riferimento alla giustizia fatta dagli uomini e quella naturale, simboleggia l’equilibrio, il rigore morale che in lato negativo può sfociare in eccessivo rigore ed incomprensione. L’equilibrio è la chiave contro la continua lotta tra bene e male.

L’Eremita: figura solitaria l’Eremita evoca un senso di solitudine, un senso di ricerca di se stessi e del proprio equilibrio interiore senza il bisogno dell’appoggio di altri, per poter arrivare a raggiungere il dominio di sé. Simboleggia inoltre l’immensa fermezza morale.

La Ruota della Fortuna: il decimo Arcano La Ruota Della Fortuna o semplicemente La Fortuna, simboleggia il cambiamento degli eventi, un nuovo ciclo. Non dobbiamo intendere la fortuna come buona sorte, ma piottosto come Fato, l’ineluttabile Fato sia in lato positivo che negativo. All’interno ritroviamo come negli Amanti l’Angelo ed in più il Leone simbolo di passione, forza, coraggio e potere.

Photo Credits –  PAUL J. RICHARDS – AFP – Getty Images  – 146466766 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>