Le tre tipologie di ambra

di Redazione Commenta

Oggi per ampliare la nostra sezione dei “Cristalli e delle Pietre” approfondiremo quelle che sono le diverse tipologie di ambra e quelle che vengono spacciate per esse; vedremo quindi tre tipologie di pietre: la coppale, la rumenite e il gaietto chiamato anche jet, gagate.

La coppale

La coppole è una resina di colore giallo, che viene spesso spacciata per ambra; essa viene raccolta in Messico. Quando viene bruciata rilascia una dolce fragranza di agrumi. La coppale è stata impiegata per migliaia di anni nelle cerimonie magiche, infatti si riteneva che fosse il cibo delle anime dei defunti e un’offerta agli Dei. Si pensa che sia stato l’incenso dei Maya che veniva e viene ancora oggi usato per purificare oggetti ed esorcizzare luoghi o persone. Alcuni guaritori la indossano o la tengono in borsa per proteggersi dalle energie negative.

La rumenite

La rumenite è un ambra rarissima, che prende il suo nome dal luogo da cui proviene, la Romania.
Questa pietra oltre ad essere rara è anche molto antica, risale a 10, 20 milioni di anni fa e deriva dalle leguminose. Il suo colore scuro è dovuto alla presenza di zolfo e idrocarburi o minerali. Una varietà di rumenite chiamata ambra nera, di colore rosso, blu o marrone, se posta vicino a una sorgente luminosa, trasmette la luce attraverso la resina.

Il gaietto

Il gaietto viene erroneamente confuso e chiamato ambra nera. Esso non è una resina ma un legno silicizzato di colore nero, ma come l’ambra si elettrizza. E’ indicata per ristabilire il contatto con la Madre Terra e a recuperare la propria identità. Allontana i veleni dalla mente e attrae tutte quelle situazioni in cui si è in grado di dare il meglio di sé stessi. Tranquillizza, combatte gli incubi, indicata nei dolori reumatici, mal di testa, previene molte malattie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>