Quando parliamo di vampiri spesso ci concentriamo molto sul folklore, senza però considerare appieno i risultati che questo ha avuto nella nostra società. Quali sono i film su queste spaventose creature che non possiamo proprio perdere?

Film di vampiri che non possiamo non vedere
I vampiri sono tra le creature più spaventose, intrappolate tra la vita e la morte, che soprattutto il folklore europeo ci ha presentato. Ovviamente il vampiro più famoso è il conte Vlad, noto per la sua particolare predilezione a uccidere i propri nemici e, teoricamente, a berne il sangue.
Parlando di pellicole giunte sui nostri schermi, una scelta quasi scontata ma comunque da non perdere è quella di vedere un classico come Nosferatu il vampiro del 1922 e Dracula del 1931. Soprattutto per quanto riguarda il primo, è possibile trovare l’intera pellicola su YouTube, essendo venuti meno i diritti d’autore da diverso tempo.
Nella sua semplicità e antichità, Nosferatu può contare su atmosfere gotiche uniche, dovute anche all’epoca della pellicola. Senza contare che, tra gli eccessi più o meno tipici del cinema di quei tempi, parliamo sempre di un film muto, è un vero e proprio capolavoro dell’espressionismo tedesco. Oltre a essere la pietra miliare dei film sui vampiri.
Queste creature, teoricamente spaventose e portatrici di morte, non sono però protagoniste solo di film od opere dell’orrore. Basti pensare a un film come Fracchia contro Dracula con Paolo Villaggio, o Dracula morto e contento di Mel Brooks. Soprattutto quest’ultimo, nonostante la libera ispirazione a Dracula di Bram Stoker (opera leggendaria su questa creatura) ci fa passare più tempo a ridere che a spaventarci.
Il sangue non deve mai mancare

Ma, come è giusto che sia, quando si parla di vampiri bisogna puntare essenzialmente o sull’orrore o sul sangue. Ed è a quest’ultimo che senza dubbio strizza l’occhio Dal tramonto all’alba di Robert Rodriguez. Parliamo di un film che, tra l’altro, vede come protagonisti George Clooney e Quentin Tarantino. Non si tratta di un film propriamente pauroso, ma è sicuramente uno di quelli che mette sul tavolo una delle lotte più imponenti contro i vampiri.
Se si apprezza di più il lato romantico e sentimentale di queste creature, senza dubbio Dracula di Bram Stoker del 1992, con Gary Oldman, Winona Ryder e Keanu Reeves, insieme a Van Helsing con Hugh Jackman, sono i film da vedere. I più giovani sicuramente apprezzano maggiormente la più recente saga di film Twilight, dove i vampiri diventano addirittura “vegetariani”, decidendo di consumare sangue animale invece di quello umano.
La cinematografia mondiale è piena di esempi di vampiri interpretati a seconda delle richieste dei tempi e della società. Voi, quale pellicola vampiresca preferite?