Wicca, dalla Pictish alla Pow-Wow

di Gianni Commenta

La wicca è divisa in numerose correnti ognuna delle quali ha le sue divinità, usi, costumi e tradizioni. Le correnti wicca sono più di 150 ed elencarle tutte non è una cosa semplice, quindi vi propongo un riassunto delle correnti più importanti.

Minoan Brotherhood: questa è una tradizione della stregoneria di soli uomini gay inastaurata a New York da Lord Gwydion (Eddie Buczynski) nella metà degli anni 70, nello stesso anno e periodo in cui a New York venne stabilita la Minoan Sisterhood da Lady Miw.

La Minoan Brotherhood rimane un luogo di incontro esclusivamente per uomini gay volta ad esplorare una stregoneria rituale, inoltre può adottare, anche se gay, un misticismo sessuale e una crescita personale di potere come in alcune tradizioni britanniche wicca.
Il fondatore era un iniziato gardneriano, ed i rituali sono approssimativamente Gardneriani,
riadattati con un nucleo mitologico e rituale.
Il linguaggio e il pantheon usato sono quelli della Creta Antica e Micene. Gli strumenti e i loro usi sono identici a quelli della Wicca tradizionale britannica.

Minoan Sisterhood:E’ un’altra corrente fondata a Manhattan, NY, nella metà degli 70.
Diversa dalla relativa controparte, la Minoan Brotherhood, Minoan Sisterhood non è per gli omosessuali. Le Covens sono formate da sole donne. Questa tradizione reclama l’autrice Phyllis Curott come una dei suoi relativi iniziati.

Pictish: corrente conosciuta anche come Pecti-Wita, mira all’armonia di se stessi con tutti gli aspetti della natura: animale, vegetale e minerale.
È una forma solitaria e principalmente di pratica magica naturale con poca religione.
La meditazione e la divinazione sono una grande parte della tradizione nonché una grande varietà di pratica magica da solitari.

Pow-Wow: è una corrente tipica del centro-sud della Pennsylvania, non è pensata come una religione, bensì come un complesso ragionamenti che, attraverso quattro secoli di vita, scaturiscono dalle esperienze e dai principi fondamentali di Magia di tradizione germanica, portata in America con i primi coloni, insediatisi vicino all’attuale Philadelphia.
La Pow-Wow è stata indirizzata in larga parte nella pratica dei guaritori/trici, questo sono tutt’oggi pochi i membri che in Pennsyilvania seguono ancora lo spirito originario che animava la Tradizione o che addirittura conoscono la vera natura della sua nascita.

fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>