Wicca: la Stregheria

di Gianni 1

La wicca è divisa in numerose correnti ognuna delle quali ha le sue divinità, usi, costumi e tradizioni. Le correnti wicca sono più di 150 ed elencarle tutte non è una cosa semplice, quindi vi propongo un riassunto delle correnti più importanti.

Stregheria: la Stregheria, detta anche Vecchia Religione delle streghe italiane, è una tradizione diventata molto praticata nel XIV secolo attraverso gli insegnamenti di Aradia.

Questa religione è basata su un sistema spirituale molto più antico, derivante dal culto delle streghe italiane pre-etrusche, e da due movimenti pagani millenari: “Ad cursum Dianae” (il Corteo di Diana) e “Dominae Ludum” (la Signora del Gioco).

La Stregheria è una religione lunare, è la personificazione della Dea Diana e del Dio Splendor.

La strega italiana utilizza la natura per ogni cosa, per insegnare, per vivere, e la considera prima di tutto come “la grande maestra”.

La famiglia ossia la congrega, insieme alla tradizione sono molto importanti tra le streghe italiane ed è proprio questa convinzione che fa andare avanti la tradizione magica millenaria de la Stregheria italiana, che da secoli riesce ancora a resistere.

L’occultista inglese Charles Godfrey Leland nel 1890 pubblica un libro dal titolo: “Aradia, il Vangelo delle streghe italiane“. In questo libro emerge l’immagine cristiana un po’ troppo distorta della stregoneria rurale di quel periodo, ma nello stesso tempo si trovano anche molti argomenti interessanti. Nel libro, le streghe italiane adorano la Dea Diana e il Dio Lucifero (o Splendor) e vengono a contatto tra loro in consessi notturni detti “tregende” o “sabba” per i rituali di Luna piena e celebrando le divinità con il canto, la danza e l’accoppiamento.

Le celebrazioni includono anche un’eucarestia per la comunione con le divinità mediante banchetti a base di torte dolci e buon vino.

Grazie alle scritture del periodo romani siamo a conoscenza che Proserpina e Diana sono state adorate di notte in cerimonie segrete.

fonte

Commenti (1)

  1. Scusate ma la stregheria non è una corrente wicca, è un’altra religione, non rientra nella wicca; personalmente credo che la stregheria non sia cristianizzata ma che il cristianesimo abbia preso molte cose della stregheria.
    Comunque bel sito, molto utile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>