Wicca, le correnti dalla Georgian alla Kitchen

di Gianni Commenta

La wicca è divisa in numerose correnti ognuna delle quali ha le sue divinità, usi, costumi e tradizioni. Le correnti wicca sono più di 150 ed elencarle tutte non è una cosa semplice, quindi vi propongo un riassunto delle correnti più importanti.

Georgian Tradition: questa venne fondata a Bakersfield, il 26 dicembre 1971 da George E. “Pat” Patterson III a da altre due praticanti dell’Arte, conosciuti come Lady Persephone e Tanith. Questi tre erano l’Alto Sacerdote , l’Alta Sacerdotessa e la Fanciulla di una coven la Persephone Coven. La Tradizione Georgiana attinge dalle fonti Gardneriane, Alexandriane e da altri come i “Sylvestrians” in Inghilterra, il ramo New York/Brooklyn of the Welsh Tradition e Gwen Thompson del “New England Covens of Traditionalist Witches”. Gwen ha dichiarato molte volte di aver dato il nome alla tradizione, citando le linee Alexandriane e Gardneriane.

Hereditary Witches: una/o che può rintracciare l’Arte attraverso l’albero genealogico, ed è stato introdotta/o alla Vecchia Religione da un parente stretto in grado di insegnarla. Una persona deve andare indietro nel tempo con le parentele per potersi veramente definire una Strega Ereditaria. In inglese si chiamano sia Hereditary Witches che Family Trades; occasionalmente inseriscono nuovi membri nella linea dinastica, prendendo delle persone che ne siano ritenute degne.
La decisione non è mai presa alla leggera, e solitamente deriva dalla mancanza di prole per continuare la stirpe, o dall’alta considerazione di cui la persona in questione gode.

Kitchen o Streghe del Focolare: pricipalmente è una maniera per indicare chi, pur restando nell’ambito della propria casa, si occupa del lato pratico della religione, della magia, della terra e degli elementi.
E’ giusto ricordare che la Vecchia Religione è pur incominciata in qualche posto, e molto probabilmente la cucina era il fulcro centrale di molte magie, incantesimi, guarigioni e riti in generale. Del resto in tutte le donne c’è un pizzico di strega!!!

fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>