I nove mondi dell’Universo di Odino

di Gianni Commenta

Oggi voglio parlarvi di mitologia Nordica-Norrena, e per l’esattezza di Asgardh, la città divina, il “recinto degli Asi” dove regnavano le divinità degli “Asi” sotto in comando del grande Odino.

Il mondo che Odino e i suoi due fratelli avevano plasmato era formato da nove mondi, composto da cinque dischi che erano separati da uno spazio intermedio:

Asgardhr
Casa degli Asi, divinità guerriere imparentate con Odino e i suoi fratelli.
Quì sorgeva il palazzo degli Asi, che si chiama Walaskialf, dove c’è il trono Hlidskialf, sul quale siede Odino in compagnia di Frigg. Vi era anche Valhalla una grande sala dal soffitto composto di lance, le pareti di scudi e i sedili di corazze, circondata da giardini e praterie e abitata dagli einherjar, le anime dei guerrieri morti in battaglia. Al mattino i guerrieri e passano la giornata combattendo fra loro e a sera chi è rimasto ucciso resuscita insieme agli altri, tornando a Valhalla dove banchettano tutta la notte mangiando carni di cinghiale e bevendo birra servita dalle bionde Valchirie.

Alfar o Alfheimr (sopra)
Regno degli Elfi della Luce

Alfar o Svartalfheimr (sotto)
Dimora degli Elfi delle Tenebre

Vànaheimr
Dimora dei Vani, dei della fertilità e della pace, il nome deriva dalla radice VEN o VINR che significano “desiderare” o “amore”.

Midhgardhr
Terra di Mezzo, dimora degli uomini.

Iötunheimr
Mondo dei giganti, nelle regioni orientali e settentrionali di Midhgardhr.
Conteneva anche una regione selvaggia, la Foresta di Ferro, rifugio delle donne Troll, mostruose gigantesse capaci di generare creature feroci.

Muspelheimr
Regno del fuoco

Nifheimr
Regno delle nebbie e del gelo

Utgardhr
Recinto esterno o zona marginale

Helheimr
Dimora di Hel, protetta da mura possenti, cancelli di pietra e un cane feroce, e presieduta da Hel, fanciulla dal corpo mostruoso con le doppie insegne della vita e della morte. Nella sala trovavano rifugio coloro che morivano di malattia e di vecchiaia, e chi si era macchiati di colpe durante la vita, veniva dato in pasto al feroce drago Nidhogg nelle regioni più oscure del Niflheimr.

Yggdrasill
La terra e il regno degli Asi sono collegati dal Bifröst, l’arcobaleno sorvegliato da Heimdallr, il dio guardiano di Asgardhr, ogni giorno gli dei percorrono la via per recarsi a consiglio presso il frassino Yggdrasill che si leva al centro del mondo.

“Io so che esiste un frassino chiamato Yggdrasill.
un alto albero bagnato di bianca brina;
di là derivano le rugiade che cadono nelle valli,
e sempre verde sta presso la fonte di Urd”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>